Skip to content

Ben is back, il film sociale che emoziona

Last Updated on 09/05/2019

Una superba Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa di un figlio tossicodipendente, disposta a tutto pur di difendere e salvare la propria famiglia

Dopo essere stato presentato all’International Toronto Film Festival arriva nelle sale italiane Ben is back, film scritto e diretto dal regista Peter Hedges. Una superba Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa di un figlio tossicodipendente, disposta a tutto pur di difendere e salvare la propria famiglia. Uscita al cinema il 20 dicembre 2018. Durata 103 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.

La trama di Ben is back

Il giorno della Vigilia di Natale Ben (Lucas Hedges), dopo mesi passati in rehab a cercare di disintossicarsi, decide di tornare a sorpresa a casa stravolgendo i piani della famiglia. La madre Holly (Julia Roberts) lo accoglie a braccia aperte, pur timorosa. Ivy (Kathryn Newton), la sorella più grande, è esitante e avverte subito il nuovo marito della madre, Neal (Courtney B. Vance), con cui ha altri due figli. Entrambi credono che Ben possa minare l’equilibrio famigliare e possa rifare gli errori del passato. Holly invece, entusiasta per l’arrivo del figlio, accetta di farlo rimanere ad una condizione: tenerlo personalmente sotto controllo. Nelle successive 24 ore Holly, pur di salvare Ben e mantenere unita la famiglia, si trova a fare un viaggio nel passato del figlio. A conoscere verità sconcertanti, a fare scelte drastiche, a fidarsi e forse a ritrovarsi.

Leggi anche ‘Un piccolo favore’, quando un romanzo diventa un (bel) film

https://www.youtube.com/watch?v=L4IlTltV5UE

Curiosità sul cast

Sembra che dietro la scelta di Lucas Hedges, figlio del regista, come coprotagonista, ci sia lo zampino dell’attrice Premio Oscar. Peter ha affermato che Julia Roberts non ha chiesto nessuna modifica alla sceneggiatura, ma impressionata dalla performance da Oscar del figlio, Lucas, in ‘Manchester by the Sea’, ha esortato lo sceneggiatore a scegliere lui come protagonista. Lucas ha affermato: “Per tutta la mia vita, ho sempre dichiarato a mio padre che non avrei mai recitato in un suo film”. Ma ha accettato quando ha saputo che era stato voluto fortemente dall’attrice.

Il commento

Peter Hedges, che già in passato ha tratto storie complesse su famiglie imperfette in film come ‘Buon Compleanno Mr. Grape’ (adattamento del suo romanzo), ‘About A boy’, che gli è valsa una candidatura agli Oscar, e ‘Schegge di April’, scrive e dirige un thriller potente e delicato, che emoziona e fa riflettere. Il regista, supportato da un cast esemplare, racconta più profondamente la storia dell’amore viscerale e incondizionato di una madre, che è disposta a tutto pur di salvare il proprio figlio, anche a mentire e fare scelte drastiche. Il Premio Oscar Julia Roberts interpreta con grazia e dolcezza una madre divisa tra la voglia di salvare suo figlio a ogni costo e la paura di vederlo ricadere nel baratro. E forse perderlo per sempre.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART

2 Comments »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading