Naked, in mostra 12 campioni paralimpici messi a nudo da Oliviero Toscani
Last Updated on 02/11/2021
Sarà possibile visitare sino al 19 dicembre, in Piazza del Campidoglio, “Naked. La disabilità senza aggettivi”. La mostra è firmata da Oliviero Toscani su iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico: dodici i campioni paralimpici che si sono messi a nudo

Sarà possibile visitare sino al 19 dicembre a Roma, in Piazza del Campidoglio, “Naked. La disabilità senza aggettivi”. La mostra è firmata da Oliviero Toscani su iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico.
Composta da trittici a grandezza monumentale, qui gli atleti sono rappresentati in primo piano, in tenuta da competizione, senza veli e si presentano al pubblico come giganti. La mostra vuole mettere a nudo la disabilità, spezzare la tirannia dei modelli estetici dominanti, affermare che esiste anche un corpo dell’atleta paralimpico e che ciascuno di noi è unico nelle sue forme, nei suoi pensieri. Senza aggettivi.
Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com
36 fotografie realizzate da Oliviero Toscani
Le 36 fotografie sono state realizzate da Oliviero Toscani, con la collaborazione di Fabrica, centro di ricerca per la comunicazione moderna, fondato dallo stesso fotografo. Su iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico, che si occupa di promuovere lo sport per persone con disabilità anche come strumento di riscatto personale e di inclusione sociale. I 12 campioni paralimpici si sono messi davanti all’obiettivo con il coraggio di raccontarsi e di dimostrare che è il momento di abbattere ogni barriera culturale e fisica.
Dai campioni di nuoto paralimpico Simone Barlaam e Arianna Talamona allo snowboarder toscano Jacopo Luchini e al campione paralimpico di sollevamento pesi Donato Telesca
I protagonisti sono ragazze e ragazzi che rappresentano l’eccellenza sportiva paralimpica del nostro Paese. A partire dai campioni di nuoto paralimpico Simone Barlaam e Arianna Talamona, freschi di titoli mondiali agli ultimi Mondiali di Londra. Poi lo snowboarder toscano Jacopo Luchini, vincitore nel 2019 della Coppa del Mondo di boardercross. Ancora il campione paralimpico di sollevamento pesi Donato Telesca (un argento fra i grandi e campione mondiale Junior con record del mondo) e l’arciera plurimedagliata Eleonora Sarti (un titolo mondiale paralimpico e un argento iridato olimpico). Fotografati da Toscani anche il pilastro della nazionale di basket in carrozzina Giulio Maria Papi, gli schermidori paralimpici Edoardo Giordan (argento mondiale) e Andreea Mogos (argento paralimpico).
Le foto di Anila Hoxha, Florian Planker, Giulia Aringhieri e Silvia Biasi
Nel progetto anche la campionessa di para rowing Anila Hoxha (3 titoli internazionali e 5 italiani). Nonché il portabandiera azzurro alle scorse Paralimpiadi di Pyeong Chang e leader della nazionale italiana di Para Ice Hockey Florian Planker (campione europeo nel 2011 e bronzo paralimpico nel 2020 nello sci alpino). Anche due giocatrici della nazionale italiana di sitting volley, Giulia Aringhieri e Silvia Biasi.
La gallery delle foto in mostra
Credits: Stefano Beggiato
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.