Skip to content

Premio Laurentum 2019: riconoscimenti per Piero Angela, Giovanni Minoli e Andrea Delogu

Nella Sala Koch del Senato della Repubblica la cerimonia di Premiazione delle personalità e dei poeti insigniti. Gianni Letta premierà anche Piero Angela, Antonio Colinas, Alba Donati e Simona Agnes

Appuntamento stasera, ore 17, con la cerimonia di consegna del Premio Laurentum. La storica rassegna dedicata alla poesia, giunta alla sua trentatreesima edizione, vedrà alla conduzione la giornalista Olivia Tassara. Nella Sala Koch del Senato della Repubblica il Presidente della Giuria, Gianni Letta, consegnerà tutti i riconoscimenti più prestigiosi.

Premio alla Carriera per Piero Angela

A comporre la Giuria del Premio Laurentum Angelo Bucarelli, Corrado Calabro’, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni e Roberto Sergio, quest’ultimo Direttore del Premio. Quest’anno il Premio Alla Carrierasarà assegnato a Piero Angela, volto storico della televisione italiana. Fra i più amati dal largo pubblico ed istituzione del giornalismo scientifico-divulgativo.

“Piero Angela, figura di alto profilo intellettuale – dichirara Roberto Sergio – ha dedicato la propria vita a diffondere la cultura scientifica in maniera divulgativa e trasversale presso il pubblico dei non addetti ai lavori, rappresentando un esempio eccelso di servizio pubblico di qualità.”

Leggi gli altri articoli “poetici” di Uozzart.com

Riconoscimenti per Giovanni Minoli, Simona Agnes e Andrea Delogu

Il Centro Culturale Laurentum ha inoltre decretato di assegnare il Premio “I Valori della Cultura 2019” a Giovanni Minoli, gigante del giornalismo che ha posto la cultura alla base della sua militanza a favore del servizio pubblico. Il Premio Laurentum è stato assegnato e verrà consegnato anche a due donne che si sono distinte in ambito giornalistico per la loro opera meritoria e talentuosa. La prima è Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, nonché infaticabile promotrice ed organizzatrice dell’omonimo premio. Alla brillante conduttrice radio-televisiva, cantante e scrittrice Andrea Delogu, andrà invece il Premio Laurentum di Cultura Radio Televisiva Web – Edizione 2019.

Scopri gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

Premio per la poesia per Alba Donati e Premio Dante Alighieri per Antonio Colinas

Ancora una donna verrà coronata vincitrice con il XXXIII Premio per la poesia, Alba Donati, poetessa e letterata di altissimo livello. Mentre il IX Premio Dante Alighieri, che nasce da un’idea del poeta di chiara fama e giurato del Premio Laurentum per la poesia, Davide Rondoni, sarà consegnato allo spagnolo Antonio Colinas. L’illustre artista straniero è autore prolifico e pluripremiato di poesie, romanzi, saggi e memorie e fine traduttore anche di autori italiani, fra i quali il caso vuole che, oltre a Salvatore Quasimodo, ci sia proprio Giacomo Leopardi.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: