Skip to content

Cappella Sistina, in mostra gli arazzi degli Atti degli Apostoli di Raffaello

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Raffaello, sino al 23 febbraio 2020 la Cappella Sistina sarà magnificamente adorna dei preziosi arazzi degli Atti degli Apostoli realizzati su cartoni di Raffaello

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Raffaello Sanzio (Urbino 1483-Roma 1520), sino al 23 febbraio 2020 i Musei Vaticani hanno il piacere di presentare la Cappella Sistina magnificamente adorna dei preziosi arazzi degli Atti degli Apostoli realizzati su cartoni di Raffaello.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Dopo i Pontefici Sisto IV (1471-1484) e Giulio II (1503-1513), che fecero eseguire rispettivamente il ciclo pittorico delle pareti e la volta michelangiolesca della Cappella Sistina, Papa Leone X (1513-1521) volle completare tramite l’arte il messaggio religioso di uno dei luoghi più sacri della Cristianità. E, nel 1515, incaricò Raffaello del prestigioso compito di realizzare i cartoni preparatori per una serie di arazzi destinati a rivestire la zona inferiore delle pareti affrescate a finti tendaggi.

Gli arazzi con le storie delle vite di San Pietro e San Paolo

Tra il 1515 e il 1516 Raffaello concepì un grande ciclo monumentale con le storie delle vite di San Pietro e San Paolo. Tali cartoni preparatori vennero mandati a Bruxelles per la realizzazione degli arazzi presso la nota bottega del tessitore Pieter van Aelst. Quindi i dieci arazzi giunsero in Vaticano fra il 1519 e il 1521.

In mostra gli arazzi voluti da Papa Leone X

La rievocazione storica offre l’eccezionale opportunità di ammirare tutti gli arazzi di Raffaello conservati nelle Collezioni Vaticane. Proprio nella sede per cui furono pensati e voluti da Papa Leone X. Un omaggio al “divino” Raffaello. Nonché per rievocare quell’antica consuetudine di adornare la maggior Cappella Papale durante le solenni cerimonie liturgiche del lontano passato.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: