Skip to content

La Casa dei Cavalieri di Rodi, esclusiva terrazza sulla Roma più bella

Last Updated on 20/03/2020

Si trova in pieno centro, immerso tra tante bellezze architettoniche e storiche. E offre una veduta esclusiva e antica su Roma. Il complesso architettonico della Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età imperiale ospitava il bellissimo Foro di Augusto.

Casa dei Cavalieri di Rodi
Casa dei Cavalieri di Rodi

Si trova in pieno centro, immerso tra tante bellezze architettoniche e storiche. E offre una veduta esclusiva e antica su Roma. Il complesso architettonico della Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che, durante l’età imperiale, ospitava il bellissimo Foro di Augusto.

Questa zona fu interessata dai lavori di demolizione che fra il 1924 e il 1932 portarono all’apertura di Via dei Fori Imperiali. Comportando la scomparsa delle strutture medioevali del monastero di San Basilio, nonché di quelle del Convento delle Domenicane della SS. Annunziata.

Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com

La storia della Casa dei Cavalieri di Rodi

Nel 1466 il papa Paolo II affidò al nipote cardinale Marco Barbo l’amministrazione del priorato dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Si trattava di un ordine ospedaliero che all’inizio del Duecento aveva occupato proprio la chiesa e il monastero dei monaci basiliani, sorto fin dal IX secolo sopra il Tempio di Marte Ultore. Il cardinale promosse una serie di restauri che conferirono all’edificio l’aspetto che, seppur in parte, si può ammirare ancora oggi. Probabilmente vennero utilizzate le stesse maestranze che lavoravano per Palazzo della Repubblica di Venezia.

Cosa vedere

Attraversati il salone d’onore con le bandiere dell’ordine e l’arengario per i discorsi, la sala della loggetta con la ricomposizione dell’attico dei portici del Foro di Augusto, alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di varie epoche, si accede all’ariosa loggia a otto arcate affacciata sui Fori. Le pitture ad affresco, purtroppo molto deteriorate dall’esposizione agli agenti atmosferici, raffigurano medaglioni con imperatori e paesaggi popolati da piante e animali di specie diverse e sono attribuite ad artisti della cerchia di Andrea Mantegna. Dal 1946 la Casa è concessa in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta. Al santo patrono dei Cavalieri, Giovanni Battista, è dedicata la cappella ricavata nell’atrio di una dimora di età romana.

Informazioni e prenotazioni

Intero: € 4,00. Ridotto: € 3,00. Ingresso gratuito per i possessori MIC card.
Ingresso consentito solo a gruppi accompagnati. Prenotazione obbligatoria allo 060608 dalle 9.00 alle 19.00. Nel costo di ingresso non è compresa la visita guidata, a cura delle associazioni culturali.
Orario: visite solo martedì e giovedì mattina. Chiuso il mese di agosto.

Le date di apertura delle prenotazioni per le visite del 2020-2021 sono:
11 giugno 2020: per il trimestre ottobre, novembre, dicembre 2020.
10 settembre 2020: per il trimestre gennaio, febbraio, marzo 2021.
10 dicembre 2020: per il trimestre aprile, maggio, giugno 2021.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading