Skip to content

I grandi film di Natale – 5 cose che non sai su Una poltrona per due

Una poltrona per due è la celebre e divertente commedia di Johny Landis del 1983, interpretata da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Il film, almeno in Italia, è diventato uno dei film evergreen di Natale. Scopriamone le principali curiosità…

Una poltrona per due è la celebre e divertente commedia di Johny Landis del 1983, interpretata da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. E’ stato uno dei maggiori successi della storia del cinema: con i suoi 90,4 milioni di dollari guadagnati al botteghino, ha conquistato il quarto posto tra i maggiori incassi degli Stati Uniti nel 1983. Il film, almeno in Italia, è diventato uno dei film evergreen di Natale. Scopriamone le principali curiosità…

Scopri gli altri “film natalizi” su Uozzart.com

Una poltrona per due era originariamente pensato per Richard Pryor e Gene Wilder

Il film era originariamente pensato per Richard Pryor e Gene Wilder, dato il successo delle loro precedenti collaborazioni. Ma Pryor si rivelò inadatto e, quando fu preso in considerazione Eddie Murphy, si chiese la sostituzione anche di Gene Wilder.

L’educazione religiosa di Don Ameche

A causa della sua educazione religiosa, l’attore Don Ameche ha avuto difficoltà nel suo ultimo dialogo intriso di volgarità. Accettò comunque di fare la scena, ma si rifiutò di ripeterla. “Buona la prima” o niente, insomma. E si impegnò talmente tanto che la scena venne perfetta.

Il ristorante a Philadelphia

A Philadelphia la troupe ha girato per 15 giorni. Dopo il successo del film, un ristorante locale ha preso il nome dai due personaggi principali, Louis Winthorpe e Billy Ray Valentine. Il ristorante ora si chiama Winthorpe & Valentine e si trova all’interno del Westin Hotel.

I legami con “Il principe cerca moglie” e con “Blues Brothers”.

Nella commedia di John Landis “Il principe cerca moglie” del 1988, il personaggio interpretato da Eddie Murphy incontra Randolph e Mortimer Duke, ora costretti a vivere per le strade come barboni. Inoltre, nel film appare in cameo James Belushi, fratello di John che ha lavorò con Aykroyd e Landis nei “Blues Brothers”.

I premi e i riconoscimenti

Una poltrona per due è stato candidato a 2 Golden Globe (Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale ad Eddie Murphy), ha vinto due BAFTA (Miglior attore non protagonista a Denholm Elliott, Migliore attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis) e ha ricevuto una nomination agli Oscar per la Migliore colonna sonora ad Elmer Bernstein.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock