Skip to content

Boom per Rkomi, Sangiovanni e Maneskin, flop per Achille Lauro

Last Updated on 10/01/2022

Secondo le classifiche annuali di vendita stilate da Fimi/GfK relative agli album e ai singoli più venduti del 2021, sono Rkomi e Sangiovanni i protagonisti del 2021. Ottimi anche i risultati dei Maneskin. Flop, invece, per Achille Lauro: l’ultimo album Lauro è stato battuto anche dallo Zecchino d’Oro…

Secondo le classifiche annuali di vendita stilate da Fimi/GfK relative agli album e ai singoli più venduti del 2021, sono Rkomi e Sangiovanni i protagonisti del 2021. Ottimi anche i risultati dei Maneskin. Nel dettaglio, la classifica Album & Compilation piazza Taxi Driver di Rkomi al primo posto, seguito da Malibù di Sangiovanni e da Teatro d’ira – Vol. I dei Maneskin (in classifica anche al ventiduesimo posto con Il Ballo nella Vita). Quarto Blu Celeste di Blanco, quinta Madame con l’omonimo album uscito lo scorso mese di marzo.

I risultati di Rkomi, Marrakash, Ultimo e Vasco Rossi

Noi, loro, gli altri di Marrakash, di recente uscita, si è piazzato in settima posizione (il rapper è anche al diciassettesimo posto con Persona) e dietro a Plaza del rapper Capo Plaza. I Pinguini Tattici Nucleari si sono invece assestati in ottava posizione con Ahia!, disco del dicembre 2020 (e in diciannovesima con l’album Fuori dall’Hype). Non entrano in top ten Ultimo, uscito il 22 ottobre con l’album Solo, alla posizione 14, e Vasco Rossi, al tredicesimo posto con Siamo Qui, uscito il 12 novembre. Al diciottesimo posto c’è invece Aka7ven, al ventesimo Deddy, entrambi usciti da Amici 20. Nella top20 anche l’album Obe di Mace (11°esimo), il Gemelli di Ernia (12°), Gué Pequeno e Dj Harsh con Fastlife 4 (15°) e i Gazzelle con Ok (16°).

Fuori dall top 20 Fedez, Adele, Annalisa e Marco Mengoni

Non brilla il Disumano di Fedez, al 21esimo, ma uscito solo il 26 novembre scorso (una settimana dopo rispetto a Marracash). Per trovare un artista straniero nella classifica degli album più venduti in Italia bisogna andare al 24esimo posto, occupato da Dua Lipa con Future Nostalgia, edito il 27 marzo 2020 (Adele è 40esima). 37esima Annalisa con Nuda10, album pubblicato il 18 settembre 2020, preceduta da Marco Mengoni al 36esimo posto: il suo Materia (Terra) è uscito a inizio dicembre 2021.

Il flop di Achille Lauro e la posizione di Alessandra Amoroso

Un flop sonoro, invece, per Achille Lauro: al 35esimo posto per 1969 e addirittura al 60esimo per l’ultimo album Lauro. In quest’ultimo caso, l’artista viene scavalcato addirittura da Il meglio dello Zecchino d’Oro (57esima posizione). Sopra, al 55esimo posto c’è Alessandra Amoroso con Tutto Accade, album però uscito il 22 ottobre 2021.

Tra i singoli, sul podio salgono Malibù di Sangiovanni, Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta e Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti

Tra i singoli, Malibù di Sangiovanni domina una top ten per la prima volta in assoluto interamente italiana. Secondo posto per Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta, seguito dal tormento estivo Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti. Quarti i Maneskin con il loro successo Zitti e buoni. Da segnalare, al settimo posto, Musica leggerissima di Colapesce & Dimartino, seguiti da Nuovo Range di Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K e Lady di Sangiovanni. Elettra Lamborghini con Pistolero (17esimo posto) ha superato Makumba di Noemi & Carl Brave (18esimi), ma anche i Scrivile Scemo dei Pinguini Tattici Nucleari e La Genesi del tuo colore di Irama.

Top 10 album – 2021

1. Rkomi, Taxi Driver

2. Sangiovanni, Sangiovanni

3. Maneskin, Teatro d’Ira Vol. 1

4. Blanco, Blu Celeste

5. Madame, Madame

6. Capo Plaza, Plaza

7. Marracash, Noi. Loro, Gli altri

8. Pinguini Tattici Nucleati, Ahia!

9. Sfera Ebbasta, Famoso

10. Salmo, Flop

11. Mace, Obe

12. Ernia, Gemelli

13. Vasco Rossi, Siamo qui

14 Ultimo, Solo

15. Gué Pequeno e Dj Harsh, Fastlife 4

16. Gazzelle, Ok

17. Marracash, Persona

18. Aka 7even, Aka 7even

19. Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’hype

20. Deddy, Il cielo contromano

Top 10 singoli 2021

1. Sangiovanni, Malibù

2. Blanco & Sfera Ebbasta, Mi fai impazzire

3. Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, Mille

4. Maneskin, Zitti e buoni

5. Mace, Blanco & Salmo, La canzone nostra

6. Blanco, Notti in bianco

7. Colapesce e Dimartino, Musica leggerissima

8. Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K, Nuovo range

9. Sangiovanni, Lady

10. Madame, Voce

11. Rkomi, Partire da te

12. Rocco Hunt & Ana Mena, Un bacio all’improvviso

13. Fred De Palma, Ti raggiungerò

14. Aka 7even, Loca

15. Blanco, Paraocchi

16. Maneskin, I wanna be your slave

17. Elettra Lamborghini, Pistolero

18. Noemi & Carl Brave, Makumba

19. Pinguini Tattici Nucleari, Scrivile scemo

20. Irama, La genesi del tuo colore

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: