New York Times omaggia Lucio Dalla: “Le sue canzoni hanno catturato il tumulto politico dell’Italia”
Last Updated on 17/02/2022
Lucio Dalla, “cantante popolare e appassionato le cui canzoni hanno catturato il tumulto politico del suo Paese”. A scriverlo, a due settimane dall’anniversario della morte, il New York Times, in occasione dell’uscita sulla piattaforma Mubi di “Per Lucio”...

Lucio Dalla, “un cantante popolare e appassionato le cui canzoni hanno catturato il tumulto politico del suo Paese”. A scriverlo, a due settimane dall’anniversario della morte, il New York Times, in occasione dell’uscita sulla piattaforma Mubi di “Per Lucio”, il documentario dedicato a Dalla da Pietro Marcello.
Le canzoni “rapsodiche e discorsive, polemiche e osservanti”
“La voce d’Italia per quattro decenni”, è il titolo della ampia recensione del critico A. O Scott che del cantante esalta le canzoni, “rapsodiche e discorsive, polemiche e osservanti, spesso nell’arco di una sola strofa”, e la voce, che “poteva passare dall’intimità colloquiale alla passione a tutto volume altrettanto rapidamente”. Il documentario, secondo Scott, offre un ritratto del musicista bolognese “informativo e al tempo stesso enigmatico”. “Un tributo dunque e un invito ad ulteriori ricerche”, secondo il critico del New York Times.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.