Skip to content

Arriva in Italia Kaiju No. 8, il fumetto dei record, con un lancio senza precedenti

Last Updated on 23/03/2022

Dopo il grande successo in America e in Francia, dove è stato il manga più venduto in assoluto nella settimana d’esordio, Kaiju No. 8, nuova serie del maestro Matsumoto, nata sulle pagine della rivista online “Shonen Jump+”, approderà in Italia dal 23 marzo pubblicata da Star Comics…

Arriva in Italia Kaiju No. 8, il fumetto dei record firmato da Naoya Matsumoto uscito in Giappone nel 2020 e annunciato a Lucca Comics & Games 2021. 90.000 copie vendute in Giappone soltanto nella prima settimana dopo il lancio, un totale di 5 milioni per i cinque volumi che compongono la serie. Kaiju No. 8 è il primo manga in assoluto, nato in digitale, a toccare queste cifre, traguardo ancor più impressionante se si pensa che è stato raggiunto senza ancora la produzione di un anime ad aumentarne la visibilità.

Un lancio “senza precedenti” per Kaiju No. 8

Dopo il grande successo in America e in Francia, dove è stato il manga più venduto in assoluto nella settimana d’esordio, la serie del maestro Matsumoto, nata sulle pagine della rivista online “Shonen Jump+”, approderà in Italia dal 23 marzo pubblicata da Star Comics, pronta a un lancio senza precedenti. La casa editrice perugina non è nuova a operazioni promozionali coraggiose. Già negli anni ‘90 l’uscita del manga Dragon Ball arrivava in televisione attraverso programmi come Bim bum bam. Ma con Kaiju No. 8 si appresta a rivoluzionare lo stile del lancio editoriale con una iniziativa mai vista nel mondo del fumetto.

Per due settimane, la fermata metro Porta Genova di Milano sarà dedicata ai personaggi della serie

Dopo il boom del manga che nel 2021 ha scalato le vendite editoriali (con One Piece 98 Celebration Edition a occupare il primo posto in classifica generale nella settimana di uscita e molti altri titoli comparsi nel corso dell’anno nella top 10 della settimana), ora Star Comics porta i fumetti giapponesi nella vita quotidiana delle persone. A partire dal 23 marzo – data di uscita di Kaiju No. 8 – e per due settimane, la fermata metro Porta Genova di Milano sarà dedicata ai personaggi della serie. E, nel piano mezzanino, sarà possibile leggere le prime 14 tavole del fumetto. in Francia, il lancio è stato accompagnato da un’iniziativa audace: un gigantesco Kaiju è comparso sulla facciata della Biblioteca Nazionale di Parigi.

Quella creata da Naoya Matsumoto è una storia di rivalsa percorsa da una nota di ironia, che racconta con forza come non sia mai troppo tardi per inseguire i propri obiettivi.

La trama di Kaiju No. 8, il manga dei record

In un mondo invaso da creature gigantesche e distruttive, i kaiju, il Giappone è costantemente sotto attacco ed è costretto a proteggersi con le Squadre di Difesa Speciali, create appositamente per combattere questi mostri. I loro membri sono considerati veri e propri eroi e il protagonista Kafka Hibino (il cui nome omaggia il grande romanziere Franz Kafka, autore de La metamorfosi) vuole entrare a farne parte. Questa promessa che fa a se stesso e alla sua amica d’infanzia Mina Ashiro, che nel frattempo diventa comandante della Terza Unità, sembra però destinata a infrangersi contro continui fallimenti. Kafka si ritrova a lavorare, infatti, nel dipartimento per la rimozione e lo smaltimento dei kaiju abbattuti.

Ma le cose prendono una direzione diversa quando una creatura minuscola e bizzarra si insinua nel suo corpo, trasformandolo in un uomo-kaiju. Potente quanto e più dei mostri ma senza aver perso la sua coscienza umana, il protagonista si ritrova nella lista nera delle Forze di difesa, con il nome in codice di Kaiju No. 8. Una vita apparentemente segnata dal fallimento cambia completamente, costretta ad adattarsi a circostanze inaspettate e straordinarie. Le nuove difficoltà e le minacce impreviste diventeranno l’occasione per dimostrare il proprio valore, realizzare i propri sogni e combattere i veri mostri.

Le edizioni speciali e le prossime uscite

Il primo volume della serie sarà ufficialmente disponibile a partire dal 23 marzo in 3 diverse edizioni. Regular Edition, la cui prima tiratura conterrà delle illustration card allegate in regalo. Limited Edition, con sovraccoperta a 7 colori con effetti speciali metallizzati, mini poster interno, pagine a colori extra assenti nelle altre edizioni e un set di segnalibri in allegato in regalo. Variant Cover Edition, a tiratura limitata, con sovraccoperta con effetti speciali materici e un set di quattro illustration card in regalo. La serie sarà disponibile anche in versione digitale, gli ebook usciranno in contemporanea ai volumi cartacei. Inoltre, sarà distribuito in anteprima e a tiratura limitata il Kaiju No. 8 MONSTROUS BOX, un cofanetto che raccoglierà i volumi 1 e 2 in edizione Regular insieme a 4 gadget: una spilla, un portachiavi, un magnete e una Star Card da collezione.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: