L’amica geniale 4, al via i casting per l’ultima stagione della serie
Last Updated on 25/10/2022
“L’amica geniale”, fortunata serie televisiva creata da Saverio Costanzo e tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante, bestseller in tutto il mondo, torna a Firenze. La quarta stagione sarà tratta da “Storia della bambina perduta”, il volume che conclude il ciclo dedicato all’amicizia tra Lenù e Lila…

“L’amica geniale”, fortunata serie televisiva creata da Saverio Costanzo e tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante, bestseller in tutto il mondo (pubblicato da edizioni E/O), torna a Firenze. La quarta stagione sarà tratta da “Storia della bambina perduta”, il volume che conclude il ciclo dedicato all’amicizia tra Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, detta Lila, ambientato tra gli anni Ottanta e i Duemila.
Le anticipazioni sulla quarta stagione
Le nuove puntate andranno in onda su Rai 1 nel 2024, ma la data ancora non è nota. Come svelato nell’ultima puntata della terza stagione sarà Alba Rohrwacher a sostituire Margherita Mazzucco per dare volto a Elena, mentre non è stato rivelato chi prenderà il posto di Gaia Girace come interprete di Lila. Non è ancora chiaro, anche se probabile, se ci sarà un passaggio di testimone nella nuova stagione, tra le Gai Girace e Margherita Mazzucco, che hanno preso parte a tutte le tre serie precedenti e le nuove protagoniste adulte.
I casting e le location in Toscana
Anche la terza stagione era stata girata in parte in Toscana. A Pisa infatti Elena frequenta la Scuola Normale Superiore, a Firenze si stabilisce dopo il matrimonio con Pietro. Invece a Viareggio va in villeggiatura con le figlie. Per “L’amica geniale 4”, prodotta da Fandango, The Apartment e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction e HBO, si cercano attori e attrici che interpreteranno nella maggior parte dei casi i ruoli di comparse. Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo sono gli sceneggiatori accreditati per la storia e la sceneggiatura della serie.
L’attesissimo finale de L’amica geniale
Nel finale di Storia di chi fugge e di chi resta, Lenù manda all’aria la sua vita e la sua famiglia. Decide di volare in Francia con Nino Sarratore. La quarta stagione racconterà la storia di Lila e di Lenù fino ai giorni nostri. Vedrà quindi lo ‘switch’ di tutti gli attori per avvicinarsi anagraficamente all’età dei loro personaggi.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.