Corsa per la vittoria, la recensione del libro di John L. Parker Jr
Last Updated on 16/11/2022
Considerato da Runner’s World come “il miglior romanzo sulla corsa mai scritto”, “Corsa per la vittoria” di John L. Parker Jr è il primo libro della trilogia dedicata al personaggio di Quenton Cassidy, liberamente ispirato alla figura dello stesso autore, anch’egli un podista

Considerato da Runner’s World come “il miglior romanzo sulla corsa mai scritto”, apparso per la prima volta nel 1978 col titolo di “Once a runner” e uscito di recente in Italia per Newton Compton, “Corsa per la vittoria” di John L. Parker Jr è il primo libro della trilogia dedicata al personaggio di Quenton Cassidy, liberamente ispirato alla figura dello stesso autore, anch’egli un podista.
Leggi gli altri articoli letterari di Uozzart.com
La trama del libro
Quenton Cassidy è un corridore della squadra di atletica della Southeastern University, e il suo sogno è soltanto uno: riuscire a percorrere un miglio in quattro minuti. Per raggiungere questo traguardo, si sottopone ogni giorno ad allenamenti intensi e sfiancanti. Alla corsa Quenton è disposto a sacrificare ogni cosa, dal suo rendimento nello studio all’amore per la sua ragazza Andrea: tutto, pur di arrivare a quel record che lo ossessiona.
Tuttavia, quando l’università lo espelle dalla squadra di atletica per aver partecipato a delle proteste studentesche contro la guerra in Vietnam, il suo mondo sembra crollare. Sarà Bruce Denton, studente della Southeastern ed ex medaglia d’oro olimpica, a notare in Quenton le potenzialità del campione. Portato il ragazzo in un’isolata baita di montagna, Denton lo sottopone a un programma di allenamento speciale, in previsione di una gara a cui parteciperà anche uno dei migliori velocisti del mondo…
Chi è John L. Parker Jr.
Nato nel 1947, è uno scrittore americano. Pubblicato nel 1978, Corsa per la vittoria è diventato un classico tra gli atleti di tutto il mondo. Citato come uno dei più grandi romanzi sportivi di tutti i tempi, racconta la storia dell’ambizione di un uomo che ha deciso di diventare un campione.
Scheda del libro
Titolo: Corsa per la vittoria
Autore: John L. Parker Jr
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2022
Pagine: 288 p.
ISBN: 9788822769992
Prezzo: € 9,90
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Classe 1977, consulente di comunicazione. Vivo fra Roma e l’Umbria. Prima e dopo la laurea sono passato per varie reincarnazioni: sarto, guerrilla marketer, responsabile ufficio stampa nel settore del trasporto aereo, ghost writer. Mi occupo dello sviluppo di progetti editoriali e organizzo festival letterari. Leggo libri, da scrittore sospeso ne scrivo recensioni.