“Il poeta e il mago”, le opere di Enzo Cucchi in mostra al Maxxi di Roma
Dal 17 maggio al 24 settembre 2023, presso il Maxxi di Roma, sarà visitabile la mostra “Enzo Cucchi. Il poeta e il mago”, il ritratto inedito di un artista poliedrico e visionario, che da sempre sfugge alle definizioni

Dal 17 maggio al 24 settembre 2023, presso il Maxxi di Roma, sarà visitabile la mostra “Enzo Cucchi. Il poeta e il mago”, il ritratto inedito di un artista poliedrico e visionario, che da sempre sfugge alle definizioni.
Scopri le altre mostre su Uozzart.com
Le opere in mostra
Enzo Cucchi è uno tra gli artisti più prolifici e innovativi della scena contemporanea, un pensatore libero e controcorrente. La sua ricerca affonda le radici nella parola scritta e fiorisce in una miriade di segni, simboli e linguaggi espressivi diversi. Come un alchimista ammalia e plasma la materia, come un narratore evoca storie, miti e luoghi lontani nel tempo.
Lavori monumentali, disegni, piccoli bronzi, ceramiche e grafiche
Le oltre duecento opere in mostra scandiscono un percorso ondivago e ricco di sorprese, un racconto per pagine sparse che rifiuta ogni linearità cronologica e restituisce una creatività in perenne movimento. Disseminati ovunque, come tracce nella galleria, lavori monumentali, disegni, piccoli bronzi, ceramiche, grafiche e libri d’artista intercettano continuamente lo sguardo del visitatore.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.