Skip to content

Il 22 settembre 1994 va in onda la prima puntata di Friends

Last Updated on 05/10/2023

Era il 22 settembre 1994 quando andava in onda negli Usa, sul canale NBC, il primo episodio della sitcom cult “Friends”. Composta da 24 puntate, la prima stagione proseguì sino al 18 maggio 1995

Era il 22 settembre 1994 quando andava in onda negli Usa, sul canale NBC, il primo episodio della sitcom cult “Friends”. Composta da ventiquattro episodi, la prima stagione (di dieci) proseguì sino al 18 maggio 1995. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan: le ragazze Rachel Green, Monica Geller e Phoebe Buffay, e i ragazzi Ross Geller, Chandler Bing e Joey Tribbiani. La serie è stata prodotta dalla Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con la Warner Bros. Television.

Scopri la storia delle serie tv su Uozzart.com

La trama del primo storico episodio

Al Central Perk, Ross comunica agli amici Joey, Chandler e Phoebe ed alla sorella Monica il fallimento del suo matrimonio in quanto Carol, sua moglie, ha scoperto di essere lesbica. In piena crisi, Ross afferma di volersi risposare quanto prima e, proprio in quel momento, entra nel locale Rachel, un’ex compagna di scuola di Monica, vestita da sposa. Dopo essere stata presentata agli altri, la ragazza racconta del motivo per cui è fuggita prima del suo matrimonio.

La messa in onda italiana

In Italia, la serie fu trasmessa per la prima volta nel 1996 dalla emittente svizzera italiana TSI 1, con il titolo tradotto in Amici, per poi essere acquistata dalla Rai ed essere trasmessa dal 23 giugno al 29 luglio 1997 su Rai 3, come Friends.

Come nasce la sitcom

Kauffman e Crane iniziarono a sviluppare la sitcom sotto il titolo di Insomnia Cafe tra il novembre e il dicembre 1993. Presentarono l’idea a Bright, e insieme la proposero alla NBC. Dopo molti lavori e cambiamenti sulla sceneggiatura, includendo anche un cambio del titolo in Friends Like Us, la serie venne presentata come Friends.

Curiosità sull’ultimo episodio

La chiusura della serie, trasmessa il 6 maggio 2004, fu vista da circa 52,5 milioni di persone, diventando il quarto series finale più visto della storia della televisione, nonché l’episodio di una serie più visto del decennio.

Le storiche location di Friends

Friends è ambientato a New York, più precisamente nel quartiere di Greenwich Village, dove vivono i sei protagonisti. La sitcom tuttavia è stata girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros. (3rd Street, Stage 24). Qui dove sono state costruite le cinque principali location:

Appartamento #1 (in cui vivono prima Monica e Rachel, poi Monica e Chandler).

Appartamento #2 (in cui vivono prima Chandler e Joey, poi Joey e Rachel).

Appartamento di Ross (che cambia varie volte nel corso delle stagioni, in seguito ai traslochi di Ross).

Appartamento di Phoebe (che appare poche volte nel corso della serie).

Central Perk (la caffetteria frequentata dai sei amici).

Per quanto riguarda gli esterni, il palazzo sede degli appartamenti #1 e #2, usato per gli establishing shot, si trova a New York, nel quartiere di Greenwich Village, all’incrocio fra la Grove Street e la Bedford Street 40.73245°N 74.005453°W, lo stesso incrocio dove vengono girate le riprese esterne dell’edificio dell’ultimo appartamento di Ross.

I successi di Friends

Nonostante il suo successo di pubblico, la sitcom ricevette una sola candidatura agli Emmy Award, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione, nel 2002. Lo show occupa il 21º posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d