Dal 7 marzo, presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, la mostra “Danilo Quintarelli. La pelle del tempo”. Il progetto ripercorre l’identità storica e le trasformazioni dell’edificio attraverso una serie di dipinti

Dal 7 marzo al 21 aprile 2024, presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma, la mostra “Danilo Quintarelli. La pelle del tempo”. Il progetto ripercorre l’identità storica e le trasformazioni dell’edificio dell’Aranciera di Villa Borghese attraverso una serie di dipinti che ricalcano le sovrapposizioni delle superfici murarie, la “pelle” della struttura architettonica, interpretandone le età della sua vita. Ingresso gratuito.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Le opere in mostra
Le numerose trasformazioni subite dal palazzo nel corso dei secoli sono rievocate attraverso la stratificazione su tela di diversi pigmenti, mentre la matericità e la tattilità degli intonaci è resa attraverso l’utilizzo di carte e colle. Danilo Quintarelli, nato ad Avellino nel 1989, ha sviluppato una sua particolare ricerca pittorica incentrata sull’abbandono della forma dettata dal raziocinio per ritrovare forme di comunicazione inconsce.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, X, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.

