Gio. Apr 23rd, 2026

Apre oggi a Roma il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis

Apre oggi il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis
Apre oggi il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis

Una mappa marmorea originale della Roma Antica e una vasta collezione di materiali epigrafici e architettonici fanno parte del vasto patrimonio del Parco Archeologico del Celio e del nuovo Museo della Forma Urbis sito al suo interno…

Una mappa marmorea originale della Roma Antica e una vasta collezione di materiali epigrafici e architettonici fanno parte del vasto patrimonio del Parco Archeologico del Celio e del nuovo Museo della Forma Urbis sito al suo interno, che saranno aperti al pubblico dal 12 gennaio.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

È con emozione e orgoglio che oggi inauguriamo il Museo della Forma Urbis e apriamo al pubblico il Parco Archeologico del Celio

Apriamo un Parco Archeologico in un luogo straordinario della città rendendolo accessibile gratuitamente a tutti e un nuovo Museo che espone un capolavoro come la Forma Urbis che non era visibile da circa un secolo. Si potrà camminare sulla Roma antica“. Lo ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell’inaugurazione.

È con emozione e orgoglio che oggi inauguriamo il Museo della Forma Urbis e apriamo al pubblico il Parco Archeologico del Celio. Sono due progetti che vengono da lontano e molto attesi e che finalmente grazie al lavoro della Sovrintendenza Capitolina ora vedono la luce. È un nuovo tassello del nostro progetto di rilancio delle aree di pregio della città storica, inserito in una più ampia visione di riqualificazione del Centro Archeologico Monumentale che nei prossimi anni continuerà grazie ai fondi del Pnrr Caput Mundi e del Giubileo.” Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

L’apertura del Parco e del Museo è parte di un vasto progetto di valorizzazione dell’intera area del Celio

L’apertura del Parco e del Museo – frutto degli interventi condotti sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale – è parte di un vasto progetto di valorizzazione dell’intera area del Celio, inquadrata in seno al più ampio programma di riqualificazione del Centro Archeologico Monumentale (CArMe) voluto da Roma Capitale.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere