Nel salone dell’ex Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino è stata inaugurata una nuova installazione interattiva, Tattoo 3D, dedicata alla storica collezione di tatuaggi conservata al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”

Nel salone dell’ex Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino è stata inaugurata una nuova installazione interattiva in 3D. Tattoo 3D è dedicata alla storica collezione di tatuaggi conservata al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”. Questa esperienza digitale consente ai visitatori di esplorare i tatuaggi attraverso avatar tridimensionali a grandezza naturale, fornendo informazioni sulle biografie dei soggetti e sulle simbologie dei tatuaggi stessi.
Scopri tante altre mostre in Italia su Uozzart.com
Finalità e linguaggio dell’installazione
L’installazione non celebra il tatuaggio come arte estetica, ma ne esplora la funzione storica e sociale. Attraverso la realtà aumentata, il museo offre una visione più critica della pratica del tatuaggio, come simbolo di marcatura sociale e legato alle teorie scientifiche ottocentesche di Cesare Lombroso.
Origine della collezione e quadro storico
La collezione di tatuaggi del museo risale agli studi di Cesare Lombroso, il quale considerava i tatuaggi come indicatori di tendenze criminali e deviazioni dalla norma. Le teorie lombrosiane sono oggi ampiamente superate, ma la collezione resta un’importante testimonianza di un periodo storico in cui il tatuaggio veniva visto sotto una lente antropologica e psicologica.
Tattoo 3D: struttura dell’esperienza immersiva
L’installazione offre un percorso interattivo dove i visitatori possono osservare corpi tatuati attraverso avatar in 3D. E questi sono accompagnati da schede biografiche e spiegazioni sui simboli e sui significati dei tatuaggi. Il progetto si inserisce in una più ampia ricerca sulla digitalizzazione dei musei, mirando a un’esperienza coinvolgente che vada oltre la semplice esposizione statica.
Implicazioni e riflessioni sulla fruizione museale
Questa iniziativa segna un importante cambiamento nel modo in cui i musei possono essere fruiti: da esposizioni statiche a esperienze dinamiche e interattive. L’obiettivo è far riflettere i visitatori su tematiche complesse come la devianza, il corpo e la memoria sociale. Senza nascondere le criticità storiche legate alla raccolta delle informazioni.
Informazioni pratiche
L’installazione “TATTOO 3D” è aperta dal 7 novembre 2025 presso il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” di Torino, in via Pietro Giuria 15. Per orari e modalità di accesso, si rimanda al sito ufficiale del museo.
Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, X, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.

