Il thriller diretto da Paolo Strippoli è stato scelto dal Comitato di selezione Anica per concorrere nella categoria International Feature Film Award. La shortlist degli Oscar 2027 sarà annunciata il 15 dicembre 2026
Il cinema italiano guarda alla 99ª edizione degli Academy Awards con L’Estranea, il film di Paolo Strippoli scelto per rappresentare l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale. La decisione è arrivata al termine del lavoro del Comitato di selezione istituito da Anica su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Il film entrerà ora nella fase internazionale della competizione: i quindici titoli selezionati dall’Academy per la shortlist saranno annunciati il 15 dicembre 2026, mentre le nomination ufficiali agli Oscar 2027 sono previste per il 21 gennaio 2027. La cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 14 marzo 2027.
L’Estranea di Paolo Strippoli scelto tra 21 film italiani
La scelta di L’Estranea è arrivata dopo il confronto con altri venti film italiani candidati alla selezione per gli Oscar 2027. Tra i titoli in corsa figuravano opere di autori come Nanni Moretti, Gabriele Muccino, Riccardo Milani e Monica Guerritore.
Il Comitato di selezione ha motivato la decisione sottolineando la natura di film di genere, il percorso di un giovane autore e l’accoglienza ricevuta dal film in Italia e all’estero.
La trama del film: un segreto familiare al centro del racconto
Presentato alla 83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, L’Estranea racconta la storia di Anna Colonna, interpretata da Jasmine Trinca, che torna improvvisamente nella vita della figlia Alice, interpretata da Romana Maggiora Vergano, per rivelarle una verità rimasta nascosta per anni.
Al centro della vicenda c’è un patto stretto con una misteriosa estranea e un segreto familiare che torna a modificare gli equilibri della famiglia. Il film costruisce il proprio racconto attraverso elementi di thriller psicologico e horror, intrecciando passato e presente.
Nel cast figurano anche Adriano Giannini e Valeria Bruni Tedeschi. La pellicola è prodotta da Propaganda Italia, Rai Cinema e Dinamo Film, con coproduzione internazionale, e arriverà nelle sale italiane l’8 ottobre 2026 distribuita da 01 Distribution.
Paolo Strippoli e il percorso internazionale di L’Estranea
Per Paolo Strippoli, regista pugliese classe 1993, la selezione per gli Oscar arriva dopo un percorso che ha portato il film anche sui principali circuiti festivalieri internazionali. Dopo Venezia, L’Estranea è stato presentato al Toronto International Film Festival e sarà successivamente in concorso al Busan International Film Festival.
Il film si inserisce nel percorso di una nuova generazione di autori italiani che sperimentano il cinema di genere, portando elementi del thriller e dell’horror all’interno di una narrazione legata ai rapporti familiari e alle fragilità personali.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.

