Festival di Pasqua: gli eventi della settimana

E’ partita la diciassettesima edizione del Festival di Pasqua, la prestigiosa manifestazione fondata nel 1998 dal celebre regista e scenografo italiano Enrico Castiglione divenuta la più longeva ed importante manifestazione di Musica ed Arte Sacra a livello internazionale, e non solo perché da sempre si svolge a Roma e in Vaticano. Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, dal Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, dalla Regione Lazio, dalla Pan Dream e dal portale televisivo http://www.musicalia.tv, richiama migliaia di cittadini provenienti da ogni parte del mondo.

Tra le prossime iniziative, durante il Triduo Pasquale, con i concerti dedicati alla Musica di Pierluigi da palestrina, con esecuzione dei Mottetti e degli Inni pasquali in varie basiliche di Roma, sia Giovedì Santo, che Venerdì Santo (prima della tradizionale Via Crucis del Papa al Colosseo) e poi per la Veglia Pasquale del Sabato Santo.

Chiude la programmazione del Festival di Pasqua 2014 per la Settimana Santa il tradizionale Concerto di Pasqua, che si svolgerà domenica 20 Aprile alle ore 19.30 nella Chiesa di Santi Giovanni e Paolo al Celio anche in questa occasione con un concerto interamente dedicato alla figura di Maria che vedrà protagonista il soprano Rossana Cardia, che canterà arie di Stradella, Vivaldi, Mozart, Schubert, Franck, Verdi, Puccini, sotto la direzione di uno dei migliori direttori d’orchestra italiani come Massimo Morelli.

A completamento della diciassettesima edizione del Festival di Pasqua si susseguiranno poi vari eventi speciali: il primo, mercoledì 28 Maggio 2014, alle ore 20.30, nella splendida Basilica dei SS XII Apostoli, con il Coro della Fondazione Domenico Bartolucci diretto da Luciano Luciani e Theo Flury all’organo. Il secondo Concerto Straordinario sarà dedicato alla figura di San Francesco e si svolgerà il 4 Ottobre 2014, il cui programma e cast completo sarà comunicato a breve.

Per maggiori informazioni e per le informazioni sugli altri concerti a completamento del ricco programma del Festival di Pasqua 2014 è attivo il sito www.festivaldipasqua.org, attraverso il quale sarà possibile seguire la programmazione del Festival di Pasqua, e il portale www.musicalia.tv, attraverso cui sarà possibile vederli.

Annunci