San Pietro e Paolo: gli appuntamenti del 28 e del 29 maggio

Tutto pronto a Roma per celebrare le festività di San Pietro e Paolo. Infatti, lunedì 29 giugno, in occasione dell’attesissima ricorrenza patronale, si ripete il suggestivo spettacolo della Girandola di Castel Sant’Angelo. Evento che consiste in 22 minuti di fuochi pirotecnici che coloreranno il mausoleo di Elio Adriano con le note barocche di Hendel, Bach e Vivaldi in sottofondo.

REGATA DI CANOTTAGGIO – Ma prima dello spettacolo pirotecnico, intorno alle ore 18, si svolgerà la prima edizione della regata di canottaggio istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con il supporto del Comitato Regionale Lazio della FIC e la partecipazione dei Circoli Storici romani. Nel corso della regata si potrà assistere alla parata delle imbarcazioni storiche delle varie società che si posizioneranno a monte di Castel Sant’Angelo, per poi tornare verso i propri ormeggi illuminati dalle luci delle fiaccole degli equipaggi. Appuntamento presso Lungotevere Castello.

LA GIRANDOLA – L’inizio della manifestazione è prevista per le 21.30 e la novità di quest’anno riguarda la prima edizione della “coppa della Girandola”, la regata di canottaggio istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, con il supporto del Comitato Regionale Lazio della Fic e la partecipazione dei Circoli Storici romani. L’iniziativa consiste in una sorta di parata delle imbarcazioni storiche. Lanciata da Michelangelo di Sisto IV, rielaborata dal Bernini, la Girandola di Castel Gandolfo nasce nel 1481. Fino al 1861 si è trattato di un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, di ogni genere e ceto sociale.  E’ stata snobbata negli anni, per poi essere ripresa nel 2008 quando è stata reinserita nel programma culturale romano.

L’INFIORATA – Per chi rimarrà in città non mancheranno gli appuntamenti tra concerti e musei, oltre a quelli tradizionalmente legati alla festività religiosa. Tra i tanti eventi, si svolgerà l’infiorata storica che si svolgerà il 28 e il 29 giugno. Tutte le informazioni qui.

Ma ci saranno anche altri interessanti appuntamenti: Coca Cola Summer Festival,  Notti di Musica al Museo  e le serate cinematografiche di Trastevere.

Leggi anche:

Tornano domani i “Cento pittori” in via Margutta
Palazzo Aeronautica: la mostra per ricordare Giuseppe Verdi
Italia Pro Nepal: artisti e imprenditori per lo speciale evento di beneficenza di lunedì
Equivalenza: profumi e bellezze per festeggiare i “100”
Arte e moda per Iuliana Mihai: arriva la nuova capsule collection

Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina Facebook di Uozzart