Roberto Di Costanzo: Roma, Parigi e le chine che fanno sognare

L’APPUNTAMENTO – Venerdì 16 dicembre presso la Librarie Magellan & Cie, nel cuore di Parigi, l’artista Roberto Di Costanzo dedicherà i suoi libri illustrati su Roma e Parigi editi Editions Nomades. Dopo il grande successo nel dicembre scorso della mostra “La belle Societè” presso la galleria antiquaria Valence l’artista torna nel cuore di Parigi per incontrare i suoi collezionisti ed estimatori. “Sono sempre felice di tornare in Francia a narrare le mie storie illustrate. Un paese molto educato al disegno e l’illustrazione. Un momento di cara bellezza per testimoniare ancora oggi l’eccellenza del Made in Italy all’Estero “.

IL RAPPORTO CON PARIGI – Il suo forte legame francese nasce quattro anni fa con Editions Nomades, ricercata e sensibile casa editrice che affronta editoria di viaggio sempre con fermento artistico. Dopo l’uscita del primo libro illustrato su “Roma” , l’artista viene scoperto dal Maestro Pierre Cardin e le sue opere esposte nella sua famosa Fondazione parigina. L’interesse del pubblico francese al collezionismo e lo spiccato amore per il disegno porteranno Di Costanzo ad avere un gran numero di estimatori francesi sino la sua ultima mostra in dicembre presso la Galleria antiquaria Galerie Valence. Successivamente Roberto Di Costanzo presenta al pubblico francese un nuovo libro su “Parigi” illustrata in maniera visionaria. Dopo esposizioni, premi e successi l’artista sarà accolto dal pubblico parigino in occasione del prestigioso Salone del libro di Parigi.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA – Roberto Di Costanzo è ritrattista illustratore, pittore e docente di storia del costume e disegno dal vero. Dopo l’ Accademia di Belle Arti di Roma indirizzo scenografia teatrale, spinto dal grande amore per il cinema, accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove seguito dal Maestro costumista Piero Tosi, suo mentore,si diploma in scenografia, costume ed arredamento per il cinema. Contemporaneamente cresce l’interesse per l’illustrazione che lo porterà a lavorare su progetti editoriali di rilievo in Italia e Francia.

Dopo numerose mostre personali in Italia, su invito del Maestro Pierre Cardin espone presso l’Espace Cardin a Parigi, presentandosi al pubblico francese nella veste di illustratore e ritrattista. A queste seguiranno le esposizioni presso la Casa dell’ Architettura di Roma, l’Istituto di cultura francese (Centre Saint Louis) e il successo della mostra “Sotto casa di Federico”, tributo a Federico Fellini, in via Margutta. Dopo la mostra “Accademia e l’ Eros” nella splendida via Giulia, Di Costanzo continua il suo percorso espositivo nel cuore della capitale. Attualmente è docente di storia del costume presso l’Accademia del Lusso di Roma e l’Accademia Italiana. Conduce inoltre seminari di disegno e pittura.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK  (link qui) DI UOZZART

Leggi anche:

Leggi anche:

Annunci