Quando la copia è arte, la mostra di carnevale di Afnakafna
Last Updated on 09/05/2019
Dodici artisti italiani in mostra per restituire autenticità ad altrettante copie di capolavori realizzate dai pittori-copisti di Dafen
Giovedì 28 febbraio alle ore 18 apre “Ready (Hand) Made – Come restituire autenticità alle copie di Dafen”, l’esposizione collettiva di carnevale della “palestra d’arte” Afnakafna, via della Fontana 19/20 (Roma), a cura di Antonella Caraceni. Visitabile sino al 5 marzo.
In mostra 12 opere a 6 mani con Angelo Barile, Cristina Bazolli, Stefano Bolcato, William Adolphe Bouguereau, Antonella Caraceni, Ixie Darkonn, Leonardo da Vinci, Piero della Francesca, Edward Hopper, Mr.Klevra, Krayon, Ksenja Laginja, Roy Lichtenstein, René Magritte, Amedeo Modigliani, Mauro Molle, omino71, Paolo Pilotti, Ingrid Pintau, Pierre-Auguste Renoir, Raffaello Sanzio, Vincent van Gogh, Andy Warhol. Nonché 12 anonimi (wu ming) pittoricopisti di Dafen.
Leggi gli altri articoli “artistici” di Uozzart.com
Dodici artisti per rendere “arte” una copia realizzata a Dafen
Antonella Caraceni ha selezionato e invitato 12 artisti italiani per restituire autenticità ad altrettante copie di capolavori d’arte realizzate da anonimi pittori-operai-copisti di Dafen, il villaggio urbano cinese specializzato nella riproduzione a mano di copie d’arte. Una vera e propria “catena di montaggio” nella quale si concentra il 60% della produzione mondiale dei dipinti a olio.
Gli artisti sono stati così chiamati a restituire autenticità alle copie di indiscussi capolavori dell’arte occidentale, dalla “Dama col liocorno” di Raffaello Sanzio alla “Ginevra dé Benci” di Leonardo da Vinci, passando per l’autoritratto di Vincent Van Gogh. Gli artisti, coinvolti cimentandosi nel gioco carnevalesco della restituzione di autenticità attraverso il “mascheramento” della copia, si sono trovati a dialogare sia con l’artista dell’originale che con l’autore della replica.
I protagonisti della collettiva di carnevale
Durante il vernissage di giovedì, ore 18, sarà presentato il catalogo della mostra edito da Afnakafna con testi di Antonella Caraceni, Valeria Arnaldi, Leila Ferrante, Giancarlo Battaglia e Rosamaria Francucci. Gli autori dei quadri sono Angelo Barile, Cristina Bazolli, Stefano Bolcato, Antonella Caraceni, Ixie Darkonn, Mr.Klevra, Krayon, Ksenja Laginja, Mauro Molle, omino71, Paolo Pilotti, Ingrid Pinta.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
1 Comment »