Cuori in decollo – La recensione del libro
Cuori in decollo: dieci storie di famiglie in uniforme azzurra raccontate da Debora Corbi e Alessandro Cornacchini dell’Aeronautica Militare. Edizioni Rivista Aeronautica

Sono 10 le storie di coppie in uniforme azzurra raccontate nel libro Cuori in decollo. Gli autori sono il maggiore Debora Corbi, prima militare donna in Italia, e il colonnello Alessandro Cornacchini. Il progetto editoriale dell’Aeronautica Militare, con la prefazione di Ferruccio de Bortoli, nasce a 20 anni dall’ingresso delle donne nelle Forze armate. La legge 380 del 1999, attuata nel 2000, è stata il primo passo nel percorso della piena parità in un mondo storicamente maschile: ha cambiato rapporti, portato nuove esigenze e differenti punti di vista. E sono anche nate relazioni che, partendo da una condivisione di ideali e passioni, sono sbocciate in storie d’amore. Il libro è arricchito da splendide fotografie.
Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com
La storia in apertura
Il maggiore Corbi parte dalla propria esperienza personale: è sua la prima storia del volume, che inizia con un ritratto di famiglia, con il marito Roberto e il figlio Edoardo. È una delle donne che più si è battuta per l’ingresso nelle Forze armate e ora vuole testimoniare come si tratti di una realtà in aumento. I luoghi di lavoro che fanno da sfondo a questi amori sono aeroporti, Stormi e Gruppi di Volo. Debora, maggiore, attualmente lavora a Roma, all’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, occupandosi di comunicazione. Roberto, colonnello pilota, è capo del 3° Ufficio Programmi Aeronautici – 4° Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti.
Amore in missione
Emma, maggiore pilota, e Fabio, maggiore in servizio nell’area del supporto delle operazioni aeree, si sono conosciuti durante una missione in Afghanistan. Anche per i sergenti Anna e Antonello il primo incontro è avvenuto a Herat. Mentre per i marescialli di prima classe Roberta e Alessio galeotta fu la torre di controllo. Ma non vogliamo svelarvi tutte le storie…
Scheda del libro
Titolo: Cuori in decollo (Storie di famiglie in uniforme azzurra).
Autori: Debora Corbi e Alessandro Cornacchini.
Edizioni: Rivista Aeronautica.
Anno: 2019.
ISBN-10: 8888180400 ISBN-13: 978-8888180403.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Giornalista.
Dal 2002 al 2019 ha scritto per il quotidiano La Nazione – QN – Poligrafici Editoriale, dove ha curato per molti anni anche una rubrica di recensioni di libri. Si occupa soprattutto di costume e società, cultura e spettacoli.
Dal 2018 al 2023 ha collaborato con la rivista ST Storia e storie di Toscana, Medicea Edizioni Firenze.
Segue uffici stampa in ambito culturale.
Dopo molti racconti, ha pubblicato sette libri: “Bianciardi d’essai” (2015, Stampa Alternativa), “L’alambicco e la bambina” (2016, Laurum editrice), “Grosseto nel fango. 50 anni dall’alluvione dei dimenticati” (2016, Laurum editrice), “Mare di conchiglia” (2019, Laurum editrice). A settembre 2020 è uscito il romanzo “La ragazza con il vento tra i capelli”, prima esperienza di self-publishing. A giugno 2022 il secondo romanzo, “Il sale addosso”, seguito del precedente. Ad aprile 2023 è stato pubblicato da Effigi editore il suo terzo romanzo: “Giallo Antartide”.
Riconoscimenti
Nel 2019 le è stato assegnato il Premio Europa. La motivazione: “L’aspetto che intendiamo evidenziare assegnandole il Premio Europa è la sua instancabile attività per la promozione della cultura e della letteratura in particolare”.
Nel 2020 ha vinto il Premio Cultura del territorio con il libro “Mare di conchiglia” al concorso letterario nazionale “Amori sui generis”.