Skip to content

Cuori in decollo – La recensione del libro

Cuori in decollo: dieci storie di famiglie in uniforme azzurra raccontate da Debora Corbi e Alessandro Cornacchini dell’Aeronautica Militare. Edizioni Rivista Aeronautica

Il maggiore Debora e il colonnello Roberto con il figlio Edoardo
Il maggiore Debora e il colonnello Roberto con il figlio Edoardo

Sono 10 le storie di coppie in uniforme azzurra raccontate nel libro Cuori in decollo. Gli autori sono il maggiore Debora Corbi, prima militare donna in Italia, e il colonnello Alessandro Cornacchini. Il progetto editoriale dell’Aeronautica Militare, con la prefazione di Ferruccio de Bortoli, nasce a 20 anni dall’ingresso delle donne nelle Forze armate. La legge 380 del 1999, attuata nel 2000, è stata il primo passo nel percorso della piena parità in un mondo storicamente maschile: ha cambiato rapporti, portato nuove esigenze e differenti punti di vista. E sono anche nate relazioni che, partendo da una condivisione di ideali e passioni, sono sbocciate in storie d’amore. Il libro è arricchito da splendide fotografie.

Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

La storia in apertura

Il maggiore Corbi parte dalla propria esperienza personale: è sua la prima storia del volume, che inizia con un ritratto di famiglia, con il marito Roberto e il figlio Edoardo. È una delle donne che più si è battuta per l’ingresso nelle Forze armate e ora vuole testimoniare come si tratti di una realtà in aumento. I luoghi di lavoro che fanno da sfondo a questi amori sono aeroporti, Stormi e Gruppi di Volo. Debora, maggiore, attualmente lavora a Roma, all’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, occupandosi di comunicazione. Roberto, colonnello pilota, è capo del 3° Ufficio Programmi Aeronautici – 4° Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti.

Amore in missione

Emma, maggiore pilota, e Fabio, maggiore in servizio nell’area del supporto delle operazioni aeree, si sono conosciuti durante una missione in Afghanistan. Anche per i sergenti Anna e Antonello il primo incontro è avvenuto a Herat. Mentre per i marescialli di prima classe Roberta e Alessio galeotta fu la torre di controllo. Ma non vogliamo svelarvi tutte le storie…

Scheda del libro

Titolo: Cuori in decollo (Storie di famiglie in uniforme azzurra).
Autori: Debora Corbi e Alessandro Cornacchini.
Edizioni: Rivista Aeronautica.
Anno: 2019.
ISBN-10: 8888180400 ISBN-13: 978-8888180403.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: