Skip to content

Sea Life all’Eur: aprirà a giugno l’acquario più grande d’Italia

Prevista per giugno a Roma, nel quartiere dell’Eur, l’apertura di Sea Life, l’acquario che, con più di 14.000 metri quadrati di spazi, promette di essere il più grande d’Italia. Questo ospiterà anche un tunnel subacqueo per ammirare gli squali e un auditorium per i film in 4D

Il 2020 sarà l’anno della svolta: prevista per giugno a Roma, nel quartiere dell’Eur, l’apertura di Sea Life, l’acquario che, con più di 14.000 metri quadrati di spazi, promette di essere il più grande d’Italia.

Carlo Cafarotti, assessore di Roma Capitale, ha dichiarato “La Società concessionaria dell’Acquario mi ha illustrato gli sviluppi del progetto Sea Life all’Eur, che si è evoluto e ingrandito rispetto alla sua versione originaria: è un progetto all’insegna di sostenibilità e innovazione, che coinvolge Enti, Università, Centri di Ricerca, Marina Militare, Guardia Costiera, Lega Navale”.

Un “ritardo” di otto anni

L’inaugurazione dell’Acquario di Roma all’Eur si sarebbe dovuta tenere nel 2012: oggi, dopo 8 anni, sulla struttura incombe la scelta del Tribunale fallimentare che dovrà decidere se accettare la richiesta di concordato per la ristrutturazione del debito. Il Presidente del Codacons ha affermato che la rinuncia di quest’opera sarebbe per Roma “un suicidio culturale, turistico ed economico”.

Tra le pagine del sito web dedicato si legge: “In questo momento non abbiamo una data definitiva per l’apertura. Non appena la struttura ci sarà consegnata terminata, saremo pronti ad aprire velocemente e nella maniera più sicura possibile”.

Leggi gli altri articoli “architettonici” di Uozzart.com

In arrivo anche un tunnel subacqueo

L’acquario, complice la sua grandezza, verrà ripartito in due aree. La prima, costituita dal Sea Life, sarà situata sotto il lago artificiale dell’Eur. Ospiterà un tunnel subacqueo dove poter osservare anche gli squali. La seconda invece sarà dedicata all’esposizione con un Auditorium per la proiezione di film in 4D e una zona didattica.

Più di 14.000 metri d’acqua renderebbero il Sea life di Roma l’acquario più grande d’Italia con un’accoglienza stimata di oltre un milione di visitatori all’anno. 30 vasche con 5.000 esemplari di cento specie marine. Dai cavallucci alle razze, dalle meduse fino agli squali.

Nel 2018 era stata offerta alla stampa la possibilità di effettuare una visita in occasione dell’imminente apertura, poi annullata. Ad oggi, l’ennesima promessa di apertura prevista per giugno e rilanciata da un biglietto promozionale a 12 euro (anziché 17 per gli adulti). Purtroppo, mancano ancora tre mesi.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: