Skip to content

Venti anni di Harry Potter, 10 curiosità sulla saga dei record

Last Updated on 24/03/2020

Harry Potter si conferma la saga dei record. E sebbene siano passati circa 20 anni dal primo episodio cinematografico (era il 2001), continua a fare boom di ascolti. Anche da noi. Ma quanto ne sapete sul maghetto tratto dai libri di J. K. Rowling?

Harry Potter si conferma la saga dei record. E sebbene siano passati circa 20 anni dal primo episodio cinematografico (era il 2001), continua a fare boom di ascolti. Anche da noi. Complice, infatti, la quarantena causata dal coronavirus, i film ritrasmessi su Italia 1 stanno attirando i vecchi fan. E conquistandone di nuovi. Ma quanto ne sapete sul maghetto tratto dai libri di J. K. Rowling? Conoscevate queste “dieci” curiosità?

Leggi altri articoli “cinematografici” di Uozzart

La genesi

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell’immaginario Mondo magico. In particolare segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e la complessa adolescenza del giovane mago inglese Harry Potter, inevitabilmente legato dal fato alla lotta contro Lord Voldemort.

I record e il flop

Ideata nei primi anni novanta, la serie fu pubblicata tra il 1997 e il 2007. Tradotta in 80 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta seconda nella storia dell’editoria, con una vendita complessiva di 500 milioni di copie, soltanto al Maigret di Simenon. La serie di film ispirata alla saga è, con un incasso di 7,7 miliardi di dollari, la più remunerativa della storia di Hollywood. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, invece, è stato il film che ha incassato meno al cinema, non superando gli ottocento milioni di dollari.

Le scelte per il cast

Il primissimo attore ad essere scelto per la saga fu Robbie Coltrane, per il ruolo di Hagrid. Mentre Daniel Radcliffe fu da subito la prima scelta della produzione per il ruolo di Harry Potter. All’inizio, però, i genitori si opposero, perché volevano che continuasse gli studi. Poi, complice un fortuito incontro a teatro, i responsabili riuscirono a convincerli. Fu invece la Rowling la responsabile della scelta di Alan Rickman per il ruolo di Severus Piton. James Phelps ed Oliver Phelps, che interpretano Fred e George Weasley, si sono invece dovuti sottoporre a una tintura rossa per iniziare le riprese.

… e le opzioni bocciate

Fra gli attori inizialmente opzionati ma che per diversi motivi non sono mai stati inseriti nel franchise figurano Ian McKellen, Daniel Day-Lewis, Daniel Craig, James McAvoy, Kate Winslet, Tilda Swinton, Sean Connery e Hugh Grant.

Sequel e spin-off

Il 17 novembre 2016 esce nei cinema italiani Animali fantastici e dove trovarli, spin-off/prequel della saga. Questo è il primo di una saga di 5 film. Il protagonista è Newt Scamander, un magizoologo inglese che si trasferisce in un’America degli anni ’20. Inoltre, nel 2016, è uscito un ottavo volume contenente la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede. Infine Michael Jackson avrebbe voluto realizzarne un musical, ma J.K. Rowling si oppose fermamente all’idea.

Un cambio di vita totale

La sua creatrice, J.K. Rowling, terminò il primo romanzo mentre era disoccupata e in uno stato di grande depressione. Mentre oggi è una delle donne più ricche e famose del mondo. I due festeggiano il compleanno lo stesso giorno, ovvero il 31 luglio.

Gli incassi di Daniel Radcliffe

Si vocifera che Daniel Radcliffe, l’attore inglese che ha interpretato Harry, avrebbe un patrimonio netto di circa duecentoquarantacinque milioni di dollari. E se per il primo film ne intascò soltanto uno, per gli ultimi due si rifece alla grande, con un compenso di circa cinquanta milioni.

Il gufo “trino”

Edwige, il gufo di Henry, è stata interpretata (nelle scene dove non era ricreata in computer grafica) da 3 gufi diversi: Gizmo, “l’attore principale”, ed Ook e Sprout, sue controfigure.

Delusioni da Oscar

Sei film su otto hanno ricevuto nomination agli Oscar. Eppure non ne ha vinto neanche uno.

Il parco a tema in Florida

Compierà dieci anni il 18 giugno un’area nel parco di divertimento di Island of Adventures, ad Orlando, in Florida, sul mondo di Harry Potter, chiamata The Wizarding World of Harry Potter. Il parco ricostruisce gli scenari più caratteristici della saga come la scuola di Hogwarts, il villaggio Hogsmeade e la via Diagon Alley.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

2 Comments »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: