Skip to content

Il Parco Archeologico di Ostia Antica diventa “Patrimonio Europeo”

Last Updated on 01/04/2020

La Commissione Europea ha insignito il Parco Archeologico di Ostia Antica del prestigioso titolo di “Marchio del Patrimonio Europeo”…

La Commissione Europea ha attribuito ieri al Parco Archeologico di Ostia Antica l’importante titolo di “Marchio del Patrimonio Europeo”. Lo rivela il Mibact in una nota. Il premio, assegnato su iniziativa del commissario per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’educazione e la gioventù, riconosce a tale sito un ruolo significativo nella storia e nella cultura europea. Ostia Antica ha quindi guadagnato il primo posto nella classifica tra i dieci siti storici insigniti quest’anno del titolo.

Cosa vedere a Ostia Antica

La città romana di Ostia antica fu per tutta la durata dell’età imperiale la “porta di Roma”, verso la quale convergevano i traffici marittimi di merci e di persone. La multiculturalità di Ostia è ben evidente in alcuni monumenti, primo tra tutti il Piazzale delle Corporazioni. Sui mosaici pavimentali sono scritti i nomi delle genti provenienti dai principali porti dell’attuale Francia (Narbonne) e Spagna (Tarragona, Cadice) oltre ai principali porti dell’Africa mediterranea (Cartagine) che a Ostia avevano propri uffici e sedi corporative.

Si trova qui la più antica sinagoga ebraica del Mediterraneo Occidentale

In quanto melting pot culturale, Ostia è stata il luogo attraverso il quale sono penetrati a Roma culti provenienti dal Mediterraneo Orientale. Accoglie inoltre la più antica sinagoga ebraica del Mediterraneo Occidentale mai rinvenuta al di fuori dall’antica Palestina. Ancora oggi la comunità ebraica di Roma svolge in questo luogo alcune sue celebrazioni. Come quella del 27 gennaio, Giornata della Memoria.

Il Parco di Ostia direttamente a casa tua

Il Parco archeologico di Ostia antica è chiuso fisicamente (almeno) fino al 3 aprile, ma aperto virtualmente a quanti vogliano restarvi in contatto. Sul sito si trovano nuovi contenuti, video delle conferenze e di approfondimento.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading