Skip to content

Grido per un nuovo Rinascimento: arriva la Prima Giornata Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo

Last Updated on 02/07/2020

Si terrà domani, presso gli Studios di Via Tiburtina a Roma, “Grido per un nuovo Rinascimento – Prima Giornata Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo”. Tra gli artisti che aderiranno all’iniziativa Elena Sofia Ricci, Iaia Forte, Ferzan Ozpetek, Paolo Genovese, Stefano Fresi, Paola Minaccioni, Diana Del Bufalo, Claudia Gerini, Pino Quartullo e tanti altri.

Si terrà domani, dalle ore 20:30 a Roma, presso gli Studios di Via Tiburtina 521, “Grido per un nuovo Rinascimento – Prima Giornata Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo”. Nell’assoluto rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e salute, si alzerà il grido degli artisti e degli operatori del mondo dello spettacolo e della cultura. Attraverso una complessa e suggestiva messinscena. Un tripudio di luci, corpi, colori e musica. Un grido di dolore che vuole trasformarsi in un inno alla speranza.

Obiettivo dell’iniziativa è portare, finalmente, alla ribalta il lavoro quotidiano e silenzioso che tali professionisti svolgono, con passione e costanza. E che rappresenta un fondamentale apporto ai prodotti artistici che contribuiscono a realizzare. Si tratta di professioni socialmente indispensabili che, con il loro lavoro, producono una quota assai rilevante del Prodotto Interno Lordo della nostra Italia. Eppure nessuno ne parla abbastanza.

Le parole di Elena Sofia Ricci

Sarebbe bello poter pensare che nel prossimo futuro, quando l’emergenza sarà finita, la cultura possa essere considerata un bene di prima necessità” – spiega Elena Sofia Ricci, tra le prime convinte sostenitrici dell’evento. “Sarebbe bello che l’Italia che ha dato i natali a Leonardo, Pirandello, Dante e Verdi… volesse investire nella cultura una quota di PIL pari a quella dei paesi più evoluti d’Europa”. Attualmente, infatti, l’investimento italiano annuo in cultura è pari a un misero 0,8%. Collocando il nostro paese al quartultimo posto in Europa.

Gli artisti che hanno aderito, da Claudia Gerini a Diana Del Bufalo, da Pino Insegno a Paola Minaccioni

Tra gli artisti che parteciperanno all’iniziativa si segnalano le adesioni di Elena Sofia Ricci, Iaia Forte, Ferzan Ozpetek, Camilla Filippi, Maria Pia Calzone, Fabrizio Gifuni, Fabrizia Sacchi, Paolo Genovese, Monica Nappo, Stefano Fresi, Paola Minaccioni, Francesco Colella, Cristiana Polegri, Vittoria Puccini, Ludovico Fremont, Diana Del Bufalo, Claudia Gerini, Maurizio Donadoni, Massimiliano Gallo, Giorgia Cardaci, Anna Foglietta, Luca Pincini, Yasemin Sannino, Pino Quartullo, Andrea Roncato, Giulia Elettra Gorietti, Euridice Axen, Irene Ferri, Pino Insegno, Massimo Ghini, Matilde Gioli, Giorgia Cardaci, Tosca D’Aquino, Francesca Chillemi e moltissimi altri.

Le firme dell’evento e i patrocini

Le musiche dell’evento saranno del Maestro Stefano Mainetti, la danza sarà curata da Elisa Barucchieri e la compagnia ResExtensa in collaborazione con Milena Zullo e Dino Verga, con la partecipazione straordinaria dell’étoile Luciana Savignano. La visual identity è stata realizzata da Mosaico Studio che ha curato anchela produzione dell’evento. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Mibact, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di Roma Lazio Film Commission e di associazioni dello spettacolo come ANICAAGISACMFASC100 AutoriAGICIU.N.I.T.AFondazione Ente dello Spettacolo e molte altre.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: