Skip to content

Garavaglia, “Turismo non solo culturale, serve sviluppare tutta la filiera”

Il turismo dipende dal vaccino. Lo sottolinea il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a SkyTg24. “Bisogna fare una cosa: fornire i vaccini a tutti perché il mercato è molto competitivo. Chi chiude prima il percorso della vaccinazione ha un vantaggio competitivo”.

Massimo Garavaglia, Ministro Turismo

Il turismo dipende dal vaccino. Lo sottolinea il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a SkyTg24. “Bisogna fare una cosa: fornire i vaccini a tutti perché il mercato è molto competitivo. Chi chiude prima il percorso della vaccinazione ha un vantaggio competitivo. L’Europa deve vincere insieme questa battaglia. E’ la cosa fondamentale”.

“Il problema principale è la frammentazione, quindi l’organizzazione”

“La prima cosa che vorrei fare lunedì – dichiara – è firmare con le regioni un protocollo che faccia vedere che si lavora tutti insieme, in squadra, per promuovere l’Italia nel mondo”. Poi aggiunge: “Sulle zone rosse deciderà chi di dovere, l’importante è fare quello che è giusto fare in modo serio e organizzato, pianificando per tempo”.

Per Garavaglia “il problema principale è la frammentazione, quindi l’organizzazione. E poi bisogna ragionare più in termini di industria del turismo e non solo legato ad un settore quello della cultura che è fondamentale. Il turismo non è solo quello e sul quale collaboriamo ottimamente con il ministro Franceschini. Vediamo di sviluppare con tutti gli altri Ministeri tutta la filiera del turismo”.

“Negli ultimi anni abbiamo perso quote di mercato, quello che dobbiamo fare è recuperarle”

“Se prendiamo i dati degli ultimi dieci anni l’Italia è cresciuta del 4,5%, mentre i nostri competitor del 6,5%. Quindi abbiamo perso quote di mercato, quello che dobbiamo fare è recuperarle. Tutti sognano di venire in Italia, il problema è che troppo spesso questo sogno non si realizza. E’ lì che dobbiamo puntare”. “E’ evidente che quello che è successo è molto più grave di quello che ci si aspettava”, sottolinea il ministro.

Il premier, Mario Draghi, ha detto ”una cosa fondamentale e cioè che l’industria del turismo sarà la prima a ripartire e noi dobbiamo tenere in vita più aziende possibili e i lavoratori con una professionalità difficile da recuperare dall’oggi al domani”. Garavaglia assicura che ci sarà un confronto con il premier e con i colleghi ”per individuare le misure più opportune per raggiungere quell’obiettivo. Le risorse vanno trovate all’interno del budget di 32 miliardi all’interno dei quali vanno trovate le risorse adeguate”.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d