Skip to content

All about Banksy, la nuova mostra sullo street artist al Chiostro del Bramante

Dopo il successo di Banksy A Visual Protest, apre una nuova esibizione dedicata allo stesso artista, visitabile a partire dal prossimo 5 maggio. All About Banksy: Exhibition 2 sarà al Chiostro del Bramante fino al 9 gennaio 2022.

Dopo il successo di Banksy A Visual Protest, mostra interrotta e chiusa più volte a causa della pandemia, apre una nuova esibizione dello stesso artista, visitabile a partire dal prossimo 5 maggio. All About Banksy: Exhibition 2 sarà al Chiostro del Bramante fino al 9 gennaio 2022. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 21. Il sabato e la domenica è obbligatorio l’acquisto del biglietto online.

Le opere in mostra

Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, il Chiostro del Bramante presenta All About Banksy a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo.

“Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima esposizione A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato perché il pubblico non rimanesse deluso, non rimanesse senza Banksy. È nata così l’idea di poter realizzare una seconda mostra, sempre dedicata a lui e alle sue opere, e questo nostro desiderio si è realizzato grazie alla collaborazione con Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, curatori del progetto”, ha dichiarato Natalia de Marco, direzione artistica DART – Chiostro del Bramante.

Un approfondimento enciclopedico del suo lavoro

Il Chiostro del Bramante offre, con questa nuova mostra, un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video. Una nuova occasione espositiva negli spazi rinascimentali nel centro di Roma. Una narrazione approfondita della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio, in modo così completo, per un’esposizione.

All About Banksy è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020

All About Banksy è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui temi fondamentali dell’artista. I primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra. E ancora i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte. In mostra inediti e altrettanti approfondimenti. Tra gli altri, sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur.

Opere realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme a una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre

Opere realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme a una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre, delle opere e delle esposizioni, tra fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri, dischi. Completano il percorso espositivo tre video per rivivere i momenti più significativi del percorso di Banksy. Tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni di carriera dell’artista. All About Banksyè organizzata da DART Chiostro del Bramante in collaborazione con Butterly Art News. E’ a cura di Butterfly & David Chaumet con il patrocinio di Regione Lazio e Assessorato Crescita Culturale Roma Capitale media partner Sky Arte. La mostra è accessibile nel rispetto e secondo le normative per il contenimento di Covid-19.

Info biglietti

Ingresso: biglietto unico € 15,00. Sabato e domenica: biglietto unico € 18,00
[Avviso] I biglietti scaduti non potranno essere riconvertiti in loco. Per maggiori informazioni sulla procedura vi invitiamo a contattare anticipatamente il settore di riferimento inviando un’email a infomostra@chiostrodelbramante.it oppure telefonando al numero 0668809035 da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: