Skip to content

Letteratura in pillole: “Autobiografia di Petra Delicado” di Alicia Giménez-Bartlett

Petra Delicado è la protagonista dei romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett. Ispettrice della polizia di Barcellona, insieme al suo vice Fermín Garzón, Petra indaga sui casi che le si presentano…

Petra Delicado è la protagonista dei romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett. Ispettrice della polizia di Barcellona, insieme al suo vice Fermín Garzón, Petra indaga sui casi che le si presentano. È un personaggio molto ben delineato, umano e pieno di sfaccettature, così come è ben descritto il rapporto con Garzón, diventato una vera amicizia.

Scopri gli articoli delle rubriche Storia della letteraturaPillole di letteratura e Nobel italiani su Uozzart

In Autobiografia di Petra Delicado la Giménez-Bartlett decide di raccontare la storia di Petra

Nel libro Autobiografia di Petra Delicado la Giménez-Bartlett decide di raccontare la storia di Petra, dalla sua infanzia, al difficile rapporto con la madre, conosciamo le due sorelle ed il padre, scopriamo i suoi due matrimoni falliti e il suo ex lavoro come avvocato, la sua scelta di entrare in polizia e il suo terzo matrimonio con una voce d’eccezione: quella di Petra stessa. In questo libro il personaggio di fantasia prende vita e si racconta.

Gli altri libri di Alicia Giménez-Bartlett

Oltre ai romanzi con protagonista Petra Delicado, Alicia Giménez-Bartlett ha scritto anche Una stanza tutta per gli altri, Vita sentimentale di un camionista, Segreta Penelope, Giorni d’amore e inganno, Dove nessuno ti troverà, Exit e Uomini nudi. Ha vinto diversi premi come il Grinzane Noir nel 2006 e il Raymond Chandler Award nel 2008.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: