Skip to content

Il dipinto del 1704 – Il Ritratto del maresciallo de Villars di Hyacinthe Rigaud

Il Ritratto del maresciallo de Villars è un dipinto realizzato nel 1704 dal pittore francese Hyacinthe Rigaud che rappresenta il duca Claude Louis Hector de Villars, maresciallo di Francia

Il Ritratto del maresciallo de Villars è un dipinto realizzato nel 1704 dal pittore francese Hyacinthe Rigaud che rappresenta il duca Claude Louis Hector de Villars, maresciallo di Francia.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Il contesto storico

Claude Louis Hector, duca de Villars, maresciallo di Francia (1653-1734) si sposò il 2 febbraio 1702 con Jeanne-Angélique Roque de Varangeville (1683-1763), figlia di Pierre Roque, signore di Varengeville. Venne creato in quello stesso anno maresciallo di Francia dopo aver riportato l’ennesima vittoria nella battaglia di Höchstädt. Per questo decise di farsi realizzare un ritratto da Rigaud che da poco aveva ritratto anche Luigi XIV.

Analisi dell’opera

Il dipinto è annotato nel libro dei conti di Rigaud alla data 1704 con la cifra di 530 livres, prezzo che corrispondeva a un ritratto a mezzobusto dell’artista. L’abbigliamento e la postura della figura risultano fondamentali nell’opera di Rigaud. Ed è la prima volta che il pittore utilizza questa combinazione che caratterizzerà il suo stile. Come avvenne con il ritratto di Louis Antoine de Pardaillan de Gondrin, di Charles-Jérôme de Cisternay du Fay e di Joseph Wenzel, principe del Liechtenstein (1740).

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: