Anniversari, le ricorrenze culturali da ricordare per il 2022
Dal centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini ai 60 anni dalla fondazione dei Rolling Stones, il 2022 sarà un anno ricco di anniversari culturali. Ripercorriamo i principali…

Dal centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini ai 60 anni dalla fondazione dei Rolling Stones, il 2022 sarà un anno ricco di anniversari culturali.
Pasolini, la Stele di Rosetta, Coleridge e Tutankhamon
Il 5 marzo 2022 si celebrano i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei grandi del Novecento italiano. Il 27 settembre, invece, si festeggeranno i 200 anni dalla decifrazione della Stele di Rosetta. Il 21 ottobre si conteranno 250 anni dalla nascita del poeta Samuel Taylor Coleridge. Mentre il 4 novembre i 100 anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon.
Da Rolling Stones a Diabolik
Ricorderemo quindi il sessantennale dalla formazione della band rock iconica Rolling Stones, avvenuta il 12 luglio. Quindi l’uscita del primo numero di Diabolik, ideato dalle sorelle Angela e Luciana, il cui debutto in edicola avveniva il 1 novembre.
Romy Schneider, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe
Nel 2022, infine, ricorderemo anche la scomparsa di tre attrici illustri. Parliamo di Romy Schneider, il 29 maggio 1982, Marlene Dietrich, il 6 maggio 1992, Marilyn Monroe, il 5 agosto 1962.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.