Skip to content

Scream 5, un nuovo Ghostface terrorizza Woodsboro. Le curiosità sulla saga

Torna oggi nei cinema italiani la saga di Scream, che ha spaventato almeno due generazioni e che ha conquistato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo. 25 anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino prende di mira un gruppo di adolescenti

Torna oggi nei cinema italiani la saga horror di Scream, che ha spaventato almeno due generazioni e che ha conquistato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo. Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Neve Campbell (“Sidney Prescott”), Courteney Cox (“Gale Weathers”) e David Arquette (“Dewey Riley”) tornano a interpretare i loro ruoli iconici in Scream insieme a Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar. Durata: 120 minuti.

La trama di Scream 5

Dopo 25 anni dal primo massacro e 10 anni dal secondo, gli abitanti di Woodsboro ripiombano per la terza volta nel terrore. Un nuovo Ghostface ha infatti preso di mira un gruppo di adolescenti locali. Vista la sua diversità rispetto ai precedenti assassini, l’ex sceriffo Linus Riley insieme alla moglie Gale Weathers e l’attuale sceriffo Judy Hicks decidono di richiamare nella cittadina la più volte sopravvissuta Sidney Prescott con lo scopo di ucciderlo.

Le riprese e le location del film

Le riprese sono partite il 22 settembre a Wilmington, in Carolina del Nord, e hanno coinvolto un gran numero di vie della città, negli esterni della Williston Middle School e negli interni del Cardinal Lanes Shipyard. L’ultimo ciak risale Screamal 17 novembre 2020.

Gli altri film della serie

Il franchise è composto da cinque film ed una serie televisiva. Scream esce il 20 dicembre 1996 negli Stati Uniti e nel settembre 1997 in Italia. Il secondo capitolo il 12 dicembre 1997 negli Stati Uniti e nell’agosto 1998 in Italia. Scream 3 il 4 febbraio 2000 negli Stati Uniti e nel settembre 2000 in Italia. Scream 4 il 15 aprile 2011 in contemporanea mondiale.

Cosa sapere della saga

Scream è un media franchise slasher creato da Wes Craven, deceduto nel 2015 e anche regista di titoli cult come L’ultima casa a sinistra, Le colline hanno gli occhi e Nightmare – Dal profondo della nottete, ispirato liberamente agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990. Nei film, la trama principale è incentrata su un serial killer travestito con un costume di Halloween. Questo cerca di uccidere, ciclicamente, Sidney Prescott e le persone che fanno parte della sua vita. Ciascun film inizia con un omicidio, per poi svilupparsi fino alla rivelazione dell’identità del killer e al suo scontro finale con Sidney.

Le volontà di Wes Craven

Nel 2011 Wes Craven, affermò che avrebbe lavorato ad un possibile quinto e sesto capitolo della serie di Scream se il quarto avesse avuto successo. Viste le notevoli difficoltà e rallentamenti nella scrittura dei successivi tre capitoli, il celebre regista affermò più tardi che avrebbe girato il sequel solo se la sceneggiatura di questo fosse stata creata con anticipo.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: