Skip to content

Le venti città più romantiche d’Italia, da Milano a Trento

Musement rivela con uno studio le città più romantiche, luoghi dove l’amore si celebra tutto l’anno: Milano è al primo posto, a seguire Napoli e Salerno…

Sono Milano, Napoli e Salerno le città più romantiche d’Italia. Nella top5 anche Pescara e Catania. Lo rivela Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha condotto una ricerca per scoprire quali sono le città in Italia dove l’amore si celebra tutto l’anno.

La metodologia

Per realizzare lo studio, è stato preso in considerazione il volume di ricerca su Google di 10 termini inerenti all’amore, in 44 province del nostro paese. Il risultato è una classifica di 20 destinazioni sul territorio nazionale perfette da esplorare insieme a chi si ama. Da nord a sud, isole comprese, ad aggiudicarsi un posto in classifica non sono soltanto i capoluoghi ma anche città più piccole che aspettano solo di essere scoperte.

La classifica delle città più romantiche d’Italia

Milano

Spesso nota come città distante e fredda, Milano nasconde un cuore tenero. Conduce infatti la classifica aggiudicandosi il punteggio massimo in sette su dieci termini di ricerca analizzati. Le esperienze romantiche a Milano non mancano: una passeggiata mano nella mano lungo i navigli, ammirare il panorama dalle terrazze del Duomo, visitare il Castello Sforzesco e andare alla scoperta degli infiniti locali e ristoranti sono soltanto alcune delle attività più amate dalle coppie. Ma le cose da fare a Milano sono infinite e tra visite guidate, tour, aperitivi ed eventi di sicuro non avrete tempo di annoiarvi.

Napoli

Napoli è una città passionale, già presente nella nostra lista di destinazioni poco turistiche in Europa. È la città ideale sia per le coppie più attive, sempre alla ricerca di cose da fare, che per chi vuole vivere un week end più rilassato, godendosi l’atmosfera di mare e l’ottimo cibo. Nel primo caso, un’escursione sul Vesuvio è d’obbligo, così come una visita alle catacombe e ai vicini siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Nel secondo, invece, non c’è niente di più romantico che una gita in barca a Capri, o magari a Ischia alla scoperta delle sorgenti termali.

Salerno

Salerno risente un po’ della vicinanza della bella Napoli, ma si aggiudica il terzo posto tra le città più romantiche d’Italia. Assicuratevi di visitare il Duomo, dallo stile arabeggiante, passeggiate per il centro storico pedonale e godetevi la quiete del Giardino della Minerva, uno dei primi orti botanici d’Europa. Bellissimo anche il lungomare, con vista sulla Costiera Amalfitana e sul Cilento. E se la storia vi appassiona, non perdetevi un tour a Paestum per tuffarvi nell’antica Magna Grecia.

I dieci siti Unesco italiani più popolari di sempre

Pescara

Pescara ha tutto il fascino della città di mare e cosa c’è di più romantico del mare? Fate una visita alla casa natale di Gabriele D’Annunzio e scoprite le origini del grande scrittore, attraverso le sue stesse parole. Poi andate sul lungomare per respirare la tranquillità e fare una lunga passeggiata, o magari noleggiate una bici per muovervi più velocemente e poter esplorare i dintorni. Sul moderno Ponte del Mare, uno dei ponti più lunghi d’Europa, potrete scambiarvi promesse d’amore. Infine, cercate un ristorante sui trabocchi e assaggiate tutti i deliziosi piatti del ricco menù.

Catania

Dalle escursioni sull’Etna ai tour dell’elegante centro storico, Catania ha davvero molto da offrire. Iniziate la vostra visita in Piazza del Duomo e scattate una foto alla Fontana dell’Elefante, che si dice abbia il potere di placare le ire del vulcano. Poi andate in Piazza dell’Università e ammirate i palazzi dell’Università e San Giuliano. Assicuratevi anche di salire a Castello Ursino, antica fortezza normanna a picco sul mare.

Cagliari

Il capoluogo sardo è il connubio perfetto tra natura e cultura, con quartieri storici da cui poter godere di alcuni dei più bei panorami dell’isola. Ne è un esempio il quartiere di Castello, il più antico della città, dove si trova la cattedrale e i bastioni, splendido punto panoramico. Un’escursione alla Sella del Diavolo può essere un’attività di coppia alternativa e molto divertente, che coniuga un percorso naturalistico a ritrovamenti e reperti. Per chi ama la storia, a poca distanza si trovano i siti archeologici di Su Nuraxi e Nora. E per una pausa nei dintorni di Cagliari, dal Poetto a Villasimius le spiagge a poca distanza dal centro cittadino sono un vero e proprio paradiso.

Firenze

Firenze è la destinazione ideale per le coppie che amano l’arte e la cultura. Con alcuni dei musei più belli d’Italia, come la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, e capolavori iconici come il Duomo con la sua cupola rossa, un tour di Firenze non smetterà mai di stupirvi. Tra i posti più romantici c’è sicuramente Ponte Vecchio, con la sua eleganza secolare, e il Giardino di Boboli, tutto da scoprire senza fretta. Se avete un po’ di tempo a disposizione, perché non lanciarvi in qualche esperienza di degustazione nei dintorni?

Bologna

A Bologna l’amore vien mangiando! Tortellini, tagliatelle, oltre a mangiarli potrete anche mettervi alla prova con una lezione di cucina per due persone. Tra le attrazioni imperdibili ci sono Piazza Maggiore, il centro della vita bolognese, la Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande del mondo, e la Torre degli Asinelli, tratto distintivo del profilo della città. Se siete una coppia attiva e avete voglia di fare una bella scarpinata, imperdibile la salita a San Luca, che è anche la prima salita della Via degli Dei.

Roma

Un grande classico. Un week end romantico a Roma è un’esperienza obbligatoria per tutte le coppie di innamorati. Ricordatevi di prenotare la visita a Galleria Borghese in anticipo per ammirare l’incredibile collezione di statue del Bernini. Imperdibili anche i Musei Vaticani e, ovviamente, il Colosseo, esperienze che consigliamo di fare unendosi a una visita guidata, per trarne il meglio senza stress. E per concludere la giornata in bellezza, fate una passeggiata serale fino alla Fontana di Trevi o cenate in una trattoria di Trastevere.

Bari

Bari è una città che si è molto trasformata nel corso degli anni, riuscendo a rendere il centro storico un posto di aggregazione e il fulcro della vita cittadina. L’affascinante Bari Vecchia vi accoglierà a braccia aperte, con le sue strade strette, i panni stesi e le donne che preparano le orecchiette. Tra i posti più romantici c’è l’esteso lungomare Nazario Sauro, dall’aspetto elegante e su cui si affacciano numerosi palazzi dal grande valore storico-culturale. Per una gita in giornata, a poca distanza dalla città si trova Alberobello con i suoi famosi trulli bianchi.

Padova

Padova è un gioiellino del Veneto, spesso dimenticato, ma con tutte le caratteristiche per essere la meta da sogno degli innamorati. Ha dimensioni contenute e può essere tranquillamente girata a piedi, è piuttosto tranquilla e non particolarmente frequentata da turisti, ed è meravigliosa, il set perfetto per vivere un week end da sogno. Da non perdere una visita alla Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto, la sfarzosa Basilica di Sant’Antonio e il Prato della Valle, una piazza così grande da sembrare un parco cittadino, elegantemente adornata da bellissime statue.

Brescia

Chi avrebbe mai detto che Brescia sarebbe rientrata in una classifica sulle città più romantiche d’Italia? E invece questa città del nord, dalla fama spigolosa, ha molto da offrire alle coppie di innamorati. Prima di tutto è una città d’arte, che vanta diversi siti Unesco nella provincia e nella città stessa, tra cui il Complesso di Santa Giulia. Non è soggetta al turismo di massa, si può quindi scoprire con calma e senza stress. Infine, ha una tradizione culinaria gustosa e ricca, tra casoncelli, polenta taragna e trippa.

Remarkable Venue Awards, ecco i siti culturali più apprezzati in Italia

Bergamo

Non esiste coppia del nord Italia che non abbia passato una giornata a Bergamo alta. Qui sembra di essere in un borgo di montagna, ma nel bel mezzo di una delle principali città lombarde. Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore e le bellissime mura veneziane sono attrazioni che difficilmente potrete perdervi. Ma è lungo il Viale delle Mura che potrete ammirare i migliori panorami sulle alpi e sulla città. Per una pausa culturale, non perdetevi la Pinacoteca dell’Accademia Carrara, a Bergamo bassa.

Venezia

Cosa c’è di più romantico di un giro in gondola? Del cielo rosa del tramonto sulla laguna, della pausa cicchetti e spritz a Cannaregio, di un tour di Piazza San Marco e magari anche di un’escursione a Murano e Burano? Venezia è da sempre conosciuta come una delle città più romantiche d’Italia grazie alle sue splendide viste, alla sua unicità e a quell’atmosfera in grado di trasportarvi in una bolla al di fuori del tempo e dello spazio.

Foggia

La seconda città pugliese in classifica. Foggia è spesso vissuta come punto di passaggio, il punto di arrivo con il treno per proseguire con le proprie vacanze nel Gargano. E infatti la posizione di questa città è senza dubbio il suo maggiore punto di forza, nei dintorni troviamo Vieste, Peschici, il Parco Nazionale del Gargano, Manfredonia e le bellissime isole Tremiti. Ma anche la città in sé riserva qualche gioiellino, come il centro storico barocco e la Cattedrale normanna.

Palermo

Possiamo dire senza timore che Palermo è una delle città più belle d’Italia. È quindi anche la meta perfetta per un fine settimana di coppia, ricchissima di cose da vedere. Tra la parte arabo-normanna, patrimonio Unesco, la famosa spiaggia di Mondello, il Santuario della Santuzza e le opere barocche, rimarrete a bocca aperta. Completano il quadro temperature particolarmente piacevoli fuori stagione (in estate è probabilmente troppo caldo) e le granite, le panelle, i cannoli, lo sfincione, le arancine, la cassata …

Latina

Latina è conosciuta come la “città del Novecento”, è quindi caratterizzata da un’architettura piuttosto moderna. La provincia, invece, è particolarmente ricca di borghi e bellezze naturali. Tra le escursioni più romantiche ci sono i Giardini di Ninfa, luogo suggestivo che sorge sulle rovine dell’antica città di Ninfa, il Parco Nazionale del Circeo, con resti dell’Antica Roma e dune di sabbia, e le belle Isole Pontine.

Torino

I misteri e le curiosità sulla Mole Antonelliana sono soltanto alcuni dei motivi che rendono Torino la meta perfetta per gli innamorati. Tra Museo Egizio e Museo del Cinema non saprete quale visitare per primo, e una passeggiata al bel Parco del Valentino renderà il vostro soggiorno ancora più speciale. Tra le escursioni appena fuori città vale la pena una visita alla Reggia di Venaria Reale e alla Basilica di Superga.

MiC, le 10 finaliste della Capitale della Cultura 2024

Taranto

Taranto è una città di incontri, tra antico e moderno, tra Mar Grande e Mar Piccolo. Caratteristico il centro storico, dove sembra di tornare indietro nel tempo. Il suo passato come capitale della Magna Grecia si evince dai resti del Tempio di Poseidone. E se l’esperienza cittadina non vi basta, con il traghetto si raggiungono tranquillamente le isole Cheradi, lungo il tragitto potreste anche avvistare i delfini!

Trento

Una città ricca di storia e di bellezze architettoniche. Trento accoglie i partner con un’atmosfera tranquilla, dintorni con incredibili paesaggi montani e tante attività da fare. Visitate Piazza Duomo, la Basilica di San Vigilio e la Torre Civica che convivono pacificamente con le imponenti montagne alle loro spalle. Tra le attrazioni da non perdere c’è il MUSE, una delle attrazioni più popolari d’Italia, un museo delle scienze all’avanguardia e unico nel suo genere. E poi, via, sul Monte Bondone che, sia in inverno che in estate, offre tantissime attività da fare a contatto con la natura.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: