Skip to content

Costruisci la tua storia una parola alla volta, la recensione del libro di Joanne Harris

“Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura”, edito da Garzanti, è il libro con cui Joanne Harris, la scrittrice britannica autrice del bestseller internazionale “Chocolat”, ha voluto dedicare i propri suggerimenti a chiunque voglia cimentarsi con la prova della scrittura

Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura, edito da Garzanti, è il libro con cui Joanne Harris, la scrittrice britannica autrice del bestseller internazionale “Chocolat”, ha voluto dedicare i propri suggerimenti a chiunque voglia cimentarsi con la prova della scrittura.

La trama del libro

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente più semplice.

In questo libro, Joanne Harris accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bello, ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia. Lo fa in modo originale, partendo da dettagli cui nessuno sembra badare e che, invece, sono fondamentali, come creare piccoli rituali quotidiani che aiutino a entrare nella giusta atmosfera oppure scegliere il luogo adatto in cui mettersi all’opera. Per poi proseguire con consigli che nascono non solo da una lunga carriera, ma anche dal sostegno offerto negli anni a molti autori debuttanti. Si spazia dalla caratterizzazione dei personaggi all’importanza dei dialoghi, alla rifinitura della trama, senza trascurare numerosi esempi pratici.

Valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori

Ma – si sa – scrivere non basta per essere pubblicati. Per questo, l’autrice ha deciso di includere valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori, dando spazio anche alle fasi di lavoro legate alla promozione e al marketing. Insomma, se siete scrittori in erba o anche solo semplici curiosi, qualsiasi vostra domanda troverà in queste pagine un’esauriente risposta.

Joanne Harris ha scritto decine di bestseller, che l’hanno consacrata nell’olimpo degli scrittori di fama mondiale. In questo manuale, nato da un dialogo con i suoi fan su Twitter, ha condensato, partendo dalla propria ventennale esperienza, le tecniche infallibili per scrivere un romanzo. Per guidare gli aspiranti scrittori nel mondo magico, ma a volte difficile, dell’editoria.

Chi è Joanne Harris

Joanne Harris (1964) è nata, da padre inglese e madre francese, nello Yorkshire, dove attualmente vive. Si è laureata al St Catharine’s College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno, e ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds. In Italia i suoi libri sono tutti editi da Garzanti.

Scheda del libro

Titolo: Costruisci la tua storia una parola alla volta
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Anno edizione: 2022
Pagine: 300 p.
ISBN: 9788811819615
Prezzo: € 20,00

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: