Da Bowie a Dario Argento, 5 mostre “pop” tra cinema e animazione
Last Updated on 16/05/2022
E’ stata la mano di Dio – Immagini dal set a Napoli, Dario Argento – The Exhibit a Torino, David Bowie – The passenger by Andrew Kent a Milano, Robot Mania a Latina, Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo a Roma

E’ stata la mano di Dio – Immagini dal set a Napoli, Dario Argento – The Exhibit a Torino, David Bowie – The passenger by Andrew Kent a Milano, Robot Mania a Latina, Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo a Roma
Scoprie le altre mostre in Italia su Uozzart.com
E’ stata la mano di Dio – Immagini dal set – Napoli – Mann

La Napoli dell’ultimo film di Paolo Sorrentino nei 51 scatti del fotografo Gianni Fiorito. Ma qui le fotografie non sono la mera riproposizione delle scene girate né la cronaca del backstage, ma una sorta di viaggio nei luoghi del cuore, professionalmente e umanamente, del regista premio Oscar. Da Marechiaro a Posillipo, dal Vomero ai Quartieri Spagnoli, dallo Stadio Diego Armando Maradona a piazza del Plebiscito. Visitabile dal 13 aprile fino al 5 settembre.
Dario Argento – The Exhibit – Torino – Museo Nazionale del Cinema

Un accurato omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. Un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (1970) al suo ultimo Occhiali neri (2022). Dal 6 aprile al 16 gennaio 2023.
David Bowie – The passenger by Andrew Kent – Milano – Teatro degli Arcimboldi

La mostra racconta, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, il periodo tra il 1975 e il 1976, quando Bowie decide di lasciarsi alle spalle l’esperienza americana, culminata con il successo di un LP come Young Americans e le riprese del film L’uomo che cadde sulla terra, per tornare nella nativa Europa. La mostra si compone di 50 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.
Robot Mania – Latina – Latinafiori

I beniamini dell’infanzia come Goldrake, Mazinga Z, Jeeg Robot saranno in esposizione nella galleria del centro commerciale di viale Nervi con riproduzioni fedelissime agli originali alte oltre 5 metri e corredate di pannelli esplicativi con curiosità e dettagli sui personaggi. Sino al 20 aprile.
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo – Roma – Palazzo Barberini

La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle. Dal 15 aprile al 25 settembre 2022.
La rubrica delle “5 mostre” è anche su Pinkitalia.it e sul quindicinale Ora, editore Adwin Srl
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.