Skip to content

Dario Argento – The Exhibit, in mostra a Torino gli incubi del grande regista italiano

Aperta ufficialmente a Torino la mostra “Dario Argento – The Exhibit”, curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo e ospitata alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema. Si potrà visitare sino a lunedì 16 gennaio 2023...

Aperta ufficialmente a Torino la mostra “Dario Argento – The Exhibit“, curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo e ospitata alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema. Si potrà visitare sino a lunedì 16 gennaio 2023.

In mostra manifesti, locandine, bozzetti e costumi…

Quella che si snoda sulla rampa espositiva della Mole è un susseguirsi di memorabilia argentiani. 44 oggetti di scena, 12 manifesti e locandine originali del Museo Nazionale del Cinema, bozzetti scenografici, creature meccaniche, opere di maison di alta moda che per Dario Argento hanno realizzato costumi e gioielli. Ma anche 60 pannelli che ricostruiscono il percorso biografico e artistico del regista, raccogliendo le sue testimonianze e quelle di celebri personalità del cinema e della cultura.

… e ancora curiosità, citazioni e fotografie, anche inedite, sul mondo di Dario Argento

Per ciascun titolo della vasta filmografia di Dario Argento ci sono curiosità, citazioni, fotografie (anche inedite), sequenze filmiche e colonne sonore. Così da costruire un excursus lungo tutti i vari linguaggi che concorrono alla definizione dell’estetica che lo ha reso celebre e apprezzato in tutto il mondo. Oggetti che illustrano le atmosfere intricate dei film di Argento, svelando un legame con gli incubi e le maledizioni che popolano il nostro immaginario.

Molti pezzi sono stati prestati da professionisti del cinema quali Sergio Stivaletti, effettista di molti film di Dario Argento da Phenomena del 1985 in poi. O Luigi Cozzi, stretto collaboratore del Maestro fin dagli esordi. E ancora Franco Bellomo, Stefano Oggiano,Gabriele Farina, Roberto Attanasio. Nonché Carlo Rambaldi, uno dei più importanti artisti degli effetti speciali a livello mondiale.

Le date del Torino d’Argento Tour Locations

Da non perdere domenica 6 giugno e 19 settembre 2022 il Torino d’Argento Tour Locations. Un viaggio nelle più suggestive location torinesi dei film di Dario Argento arricchito da una visita alla mostra e una proiezione al Cinema Massimo (Prenotazione obbligatoria sul sito del Museo del Cinema).

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: