Skip to content

Barbra Streisand, 80 anni di mito: i suoi inizi, la carriera e i premi

Last Updated on 22/04/2022

Compie 80 anni Barbra Streisand, cantante, compositrice, regista, produttrice cinematografica, nonché una delle attrici più versatili ed eclettiche di sempre. Tra i premi collezionati, 2 premi Oscar, 11 Golden Globe, 10 Grammy Award, 5 Premi Emmy e un Tony Award speciale

Compie 80 anni Barbra Streisand (New York, 24 aprile 1942), cantante, attrice, compositrice, regista, produttrice cinematografica. Ed è considerata una delle attrici più versatili ed eclettiche della scena internazionale. Tra i premi collezionati, 2 premi Oscar, 11 Golden Globe, 10 Grammy Award, 5 Premi Emmy e un Tony Award speciale, accanto a prestigiosi riconoscimenti (American Film Institute, Kennedy Center Honors).

Un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo

La Streisand è considerata tra i migliori e più prolifici artisti musicali di tutti i tempi, con oltre 72,5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e con un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, che hanno fatto di lei l’artista femminile che ha più venduto tra gli artisti riconosciuti a livello dalla Recording Industry Association of America. E’ infatti l’unica donna nella top ten, nonché l’unico artista al di fuori del genere rock ‘n’ roll.

La sua famiglia

Nasce a Brooklyn, New York, quartiere dove abita per tutta la sua infanzia e adolescenza, in una famiglia ebrea. Suo padre, Emanuel “Manny” Streisand (1907-1943), professore di lettere e filosofia in un liceo, morì quando aveva appena quindici mesi e il rapporto con il patrigno, dal quale la madre ebbe la sua sorellastra, Roslyn Kind, fu molto tormentato.

Gli inizi della sua carriera

Si esibisce per la prima volta nel 1960, in un bar gay del Greenwich Village a Manhattan, riscuotendo subito grande successo. Decide di abbreviare il suo nome in Barbra, più distintivo. Nel 1962 firma per la Columbia Records e il suo primo album, The Barbra Streisand Album, vinse nel 1963 due Grammy Award. Il suo successo continua e si ritrova nella top ten degli album pop di Billboard con tre album contemporaneamente.

Da Funny Girl a È nata una stella

Dopo aver iniziato con successo la carriera discografica nel 1960, la Streisand ha recitato nel film acclamato dalla critica Funny Girl, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice (ex aequo con Katharine Hepburn) e il Golden Globe. Tra gli altri suoi film ricordiamo Il gufo e la gattina, Come eravamo ed È nata una stella, per il quale ha ricevuto l’Oscar alla migliore canzone e il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Con Yentl la Streisand è diventata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere e interpretare un film

Con l’uscita di Yentl nel 1983, la Streisand è diventata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere e interpretare un film di un grande studio cinematografico. Il film ha vinto l’Oscar alla migliore colonna sonora e il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale; la Streisand ha ricevuto il Golden Globe per il miglior regista, la prima donna a vincere quel premio.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: