Imbrattato il murale di Lucamaleonte dedicato all’attrice Anna Magnani
La scorsa notte alcuni vandali hanno danneggiato il murale dedicato all’attrice Anna Magnani, realizzato nel maggio del 2021 nel quartiere del Tiburtino III dall’artista Lucamaleonte…

La scorsa notte alcuni vandali hanno danneggiato il murale dedicato all’attrice Anna Magnani, realizzato nel maggio del 2021 nel quartiere del Tiburtino III dall’artista Lucamaleonte. L’opera è stata promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Fondazione Roma Cares della AS Roma, e rientra nell’ambito di iniziative per la celebrazione dei 150 anni di Roma Capitale. Il murale è parte di progetto più ampio che tra il 2020 e 2022 ha visto la realizzazione, in diversi quartieri della città, di murales raffiguranti personaggi iconici della romanità, come Gigi Proietti, Alberto Sordi, Lando Fiorini e Sergio Leone.
“Esprimo forte sdegno per questo vile e deprecabile gesto”, dichiara Valeriani
“Esprimo forte sdegno per questo vile e deprecabile gesto, che oltre a colpire un simbolo della cultura romana e nazionale, danneggia anche il quartiere del Tiburtino III e i suoi residenti. Nei prossimi giorni interverremo insieme ad Ater per ripristinare il murale dedicato ad Anna Magnani”, ha dichiarato Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio.
“Aver vandalizzato il murale dedicato ad Anna Magnani al Tiburtino III è un atto sconsiderato che, oltre a qualificare gli autori del gesto, danneggia quel quartiere e i suoi abitanti. Ringrazio sin da ora, per quello che faranno, l’Ater di Roma e la Regione Lazio la quale, per bocca dell’assessore Valeriani, ha già annunciato che il murale dell’artista Lucamaleonte sarà ripristinato nei prossimi giorni”, ha commentato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.