Il dipinto del 1916 – Chi è Léopold Zborowski, protagonista del dipinto di Amedeo Modigliani
Ritratto di Léopold Zborowski è un dipinto a olio su tela realizzato da Amedeo Modigliani e oggi conservato nel Museo d’arte di San Paolo. Di Zborowski, ne esistono tre dell’artista Modigliani, come un’opera che fu acquistata a Sotheby’s nel 2003

Ritratto di Léopold Zborowski è un dipinto a olio su tela (100×65 cm) realizzato da Amedeo Modigliani nel 1916 e oggi conservato nel Museo d’arte di San Paolo. Di Zborowski, ne esistono tre dell’artista Modigliani, come un’opera che fu acquistata a Sotheby’s nel 2003.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
È un ritratto dell’amico Léopold Zborowski, che Modigliani rappresentò più volte mettendone in luce i vari aspetti della persona. Se nel ritratto del 1918 lo raffigura come poeta, in questo caso ne risalta l’aspetto di uomo di mondo commerciante curato nell’aspetto e nell’abbigliamento.
Chi è Leopold Zborowski
Leopold Zborowski (Varsavia, 10 marzo 1889 – Parigi, 24 marzo 1932) è stato scrittore, poeta, nonché uno dei più importanti mercanti d’arte moderna del XX secolo polacco. Zborowski si occupò di altri artisti come André Derain, René Iché, Marc Chagall, Chaïm Soutine, Thérèse Debains e Maurice Utrillo. Leopold beneficiò largamente della celebrità postuma di Modigliani, ma perse tutto durante la crisi economica del 1929, morendo nel 1932 in miseria.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.