Il dipinto del 1915 – Il “Compleanno” di Marc Chagall e il suo amore per Bella
Oggi conservato nel Museum of Modern Art di New York, il dipinto “Compleanno” rappresenta una tenera scena di quotidianità che il pittore realizza tornato nella sua città natale, a Vitebsk, dopo un lungo soggiorno a Parigi

“Compleanno” è un dipinto (81×100 cm) realizzato nel 1915 da Marc Chagall con la tecnica a olio su cartone. Oggi conservato nel Museum of Modern Art di New York, il dipinto rappresenta una tenera scena di quotidianità che il pittore realizza tornato nella sua città natale, a Vitebsk, dopo un lungo soggiorno a Parigi.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
Chagall conosce Bella Rosenfeld nel 1909 a San Pietroburgo. Lui è un giovane artista di 23 anni, lei una studentessa di 14. Sarà amore a prima vista, come dichiara Chagall nella sua autobiografia “Ma vie”. Bella, nel suo libro, racconta che, mentre decorava la stanza con dei fiori per il compleanno del marito, Chagall le chiese di ritrarla. L’immagine è caratterizzata dai due sposi sospesi nell’aria e l’artista che, per baciare la moglie, assume una strana angolazione.
Il tema del volo
Un tema ricorrente nei quadri di Chagall è quello del volo, che non è soltanto espressione di felicità, ma richiama anche una sensazione di vertigine, legata alla perdita delle proprie radici e della stabilità.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.