Il dipinto del 1913 – Le “cinque donne per strada” di Ernst Ludwig Kirchner
Cinque donne per strada è un dipinto a olio su tela di Ernst Ludwig Kirchner, realizzato a Berlino nel 1913. In questo quadro l’artista vuole far apparire queste donne personaggi particolarmente negativi non tanto perché esse si prostituiscono, ma perché…

Cinque donne per strada (Fünf Frauen auf der Straße) è un dipinto a olio su tela (120,5×91 cm) di Ernst Ludwig Kirchner, realizzato a Berlino nel 1913. Oggi si trova a Colonia presso il Museo Ludwig. In questo quadro l’artista vuole far apparire queste donne personaggi particolarmente negativi non tanto perché esse si prostituiscono, ma perché lo fanno per diventare ancora più ricche.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
Le cinque donne, forse prostitute, e l’ambiente in cui vivono vengono proposte attraverso colori acidi e stridenti quasi ad esprimere la sofferenza dell’uomo moderno. L’ambientazione urbana è data per accenni ai margini della superficie (una ruota di automobile in basso a sinistra, un palazzo d’abitazione a destra), ma tende ad imporsi per lo sfondo di verde acido che ingloba le esili figure.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.