Skip to content

Il dipinto del 1913 – Le “cinque donne per strada” di Ernst Ludwig Kirchner

Cinque donne per strada è un dipinto a olio su tela di Ernst Ludwig Kirchner, realizzato a Berlino nel 1913. In questo quadro l’artista vuole far apparire queste donne personaggi particolarmente negativi non tanto perché esse si prostituiscono, ma perché…

Cinque donne per strada (Fünf Frauen auf der Straße) è un dipinto a olio su tela (120,5×91 cm) di Ernst Ludwig Kirchner, realizzato a Berlino nel 1913. Oggi si trova a Colonia presso il Museo Ludwig. In questo quadro l’artista vuole far apparire queste donne personaggi particolarmente negativi non tanto perché esse si prostituiscono, ma perché lo fanno per diventare ancora più ricche.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Le cinque donne, forse prostitute, e l’ambiente in cui vivono vengono proposte attraverso colori acidi e stridenti quasi ad esprimere la sofferenza dell’uomo moderno. L’ambientazione urbana è data per accenni ai margini della superficie (una ruota di automobile in basso a sinistra, un palazzo d’abitazione a destra), ma tende ad imporsi per lo sfondo di verde acido che ingloba le esili figure.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock