Skip to content

Il dipinto del 1908 – Chi sono i due amanti de Il bacio di Klimt?

Il bacio è una pittura a olio su tela di Gustav Klimt, realizzata nel 1908 e oggi conservata nell’Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. L’obiettivo del pittore era quello di glorificare con il Bacio il potere dell’eros, in grado di sintetizzare i contrasti tra uomo e donna

Il bacio è una pittura a olio su tela (180 × 180 cm) di Gustav Klimt, realizzata nel 1908 e oggi conservata nell’Österreichische Galerie Belvedere di Vienna.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Due amanti si stringono e si abbandonano ad un bacio intenso. La fanciulla ha gli occhi chiusi in una posizione estatica, mentre l’uomo stringe la testa dell’amata con delicatezza, quasi proteggendola. I due giovani sono avvolti in lunghe tuniche mosaicate e sono inginocchiati su un piccolo rettangolo erboso che richiama l’iconografia dei medievali hortus conclusus.

I contrasti tra uomo e donna

L’obiettivo di Klimt è quello di glorificare con il Bacio il potere dell’eros, in grado di sintetizzare i contrasti tra uomo e donna. Tra i conflitti che emergono nel dipinto, le mani nodose e affusolate dell’uomo e la luminosa pelle della fanciulla; le vesti di lui costituite da elementi geometrici verticali e spigolosi, bianchi, neri e grigi, e quelle della donna piene di forme circolari, morbide e variopinte.

Chi sono gli amanti rappresentati nell’opera Il bacio?

Secondo alcuni esperti, i due amanti del dipinto potrebbero essere la stilista Emilie Flöge e Gustav Klimt stesso, in un autoritratto che celebra la loro presunta storia d’amore. I due, infatti, si frequentarono per 27 anni, ma non vi è certezza che facessero coppia.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock