Skip to content

Il dipinto del 1913 – Il giardino abbandonato di Raoul Dufy

Il giardino abbandonato è un pezzo cardine dell’opera di Raoul Dufy. Dipinto nel Jardin des Plantes di Parigi, comprende sullo sfondo la casa dell’anatomista Georges Cuvie. Oggi il dipinto è in mostra a Palazzo Cipolla, sino al 26 febbraio 2023

Il giardino abbandonato è un pezzo cardine dell’opera di Raoul Dufy. Dipinto nel Jardin des Plantes di Parigi, comprende sullo sfondo la casa dell’anatomista Georges Cuvie, la sede della prima galleria di anatomia comparata del museo di storia naturale. Oggi il dipinto è in mostra a Palazzo Cipolla, sino al 26 febbraio 2023.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

L’artista si emancipa dalla natura e la sua adesione alla realtà si allenta sempre di più. Più che al soggetto si interessa alle linee, ai volumi e alla loro interazione. Il tronco d’albero verde a destra struttura la composizione indicando cosa è vicino e cosa è lontano, mentre sulla sinistra elementi architettonici striati di bianco, nero e ocra incorniciano il centro in cui prevale il nero.

Gli oggetti in scena, trasformati in semplici motivi decorativi, sono sproporzionati, che si tratti dei tre uccelli bianchi, della gabbia dalle sbarre verdi, dell’arabesco della panchina blu o del ramo schematizzato dalle foglie verdi.

(Testo della Chief curator Sophie Krebs e Nadia Chalbi responsabile delle mostre e delle collezioni del Musée d’Art Moderne de Paris)

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock