Il dipinto del 1913 – Il giardino abbandonato di Raoul Dufy
Il giardino abbandonato è un pezzo cardine dell’opera di Raoul Dufy. Dipinto nel Jardin des Plantes di Parigi, comprende sullo sfondo la casa dell’anatomista Georges Cuvie. Oggi il dipinto è in mostra a Palazzo Cipolla, sino al 26 febbraio 2023

Il giardino abbandonato è un pezzo cardine dell’opera di Raoul Dufy. Dipinto nel Jardin des Plantes di Parigi, comprende sullo sfondo la casa dell’anatomista Georges Cuvie, la sede della prima galleria di anatomia comparata del museo di storia naturale. Oggi il dipinto è in mostra a Palazzo Cipolla, sino al 26 febbraio 2023.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
L’artista si emancipa dalla natura e la sua adesione alla realtà si allenta sempre di più. Più che al soggetto si interessa alle linee, ai volumi e alla loro interazione. Il tronco d’albero verde a destra struttura la composizione indicando cosa è vicino e cosa è lontano, mentre sulla sinistra elementi architettonici striati di bianco, nero e ocra incorniciano il centro in cui prevale il nero.
Gli oggetti in scena, trasformati in semplici motivi decorativi, sono sproporzionati, che si tratti dei tre uccelli bianchi, della gabbia dalle sbarre verdi, dell’arabesco della panchina blu o del ramo schematizzato dalle foglie verdi.
(Testo della Chief curator Sophie Krebs e Nadia Chalbi responsabile delle mostre e delle collezioni del Musée d’Art Moderne de Paris)
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.