Skip to content

Il dipinto del 1906 – La gioia di vivere di Henri Matisse e le grandi citazioni

La gioia di vivere è un dipinto di Henri Matisse del 1906, il più ambizioso del suo periodo Fauve. L’opera, che fu esposta al Salon des Indépendants a Parigi, comprende diverse citazioni, da Tiziano a Manet…

La gioia di vivere (Le bonheur de vivre) è un dipinto di Henri Matisse del 1906, il più ambizioso del suo periodo Fauve. L’opera, che fu esposta al Salon des Indépendants a Parigi, oggi si trova presso la Barnes Foundation di Filadelfia.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

In quest’opera Matisse rappresenta dei nudi femminili dipinti a macchie, senza rispettare i colori naturalistici, dalle figure semplificate e a volte addirittura deformate, che intende rappresentare un inno al rapporto tra uomo e natura. Anche il paesaggio presenta colori innaturali, come l’albero rosa, stesso colore usato appunto per i corpi. Il quadro ritrae un parco, ma secondo molti non è dipinto dal vero. La tecnica è leggermente puntinista e per questo ricevette la critica di Paul Signac, che ne parlò come “un dipinto con colori ripugnanti e troppo spessi con contorno largo un pollice”.

Le citazioni dell’opera

Diverse le citazioni nell’opera. L’uomo e la donna abbracciati nell’angolo a destra alludono a Tiziano. Le bagnanti rimandano invece a Cézanne. La posa delle due donne distese al centro, invece, è ripresa dal Déjeuner sur l’herbe di Manet. C’è anche un girotondo, che sarà proprio il celebre soggetto del suo dipinto, “La danza”, del 1909.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock