Il dipinto del 1913: Scena di strada berlinese, di Ernst Ludwig Kirchner
“Scena di strada berlinese” o a dir si voglia “Berliner Straßenszene” è un dipinto a olio su tela di Ernst Ludwig Kirchner. Attualmente è custodito a New York presso la Neue Galerie. L’ambiente riportato racconta il centro della vita notturna berlinese…

“Scena di strada berlinese”, o “Berliner Straßenszene”, è un dipinto a olio su tela di 121×95 cm. Lo realizzò Ernst Ludwig Kirchner, nel 1913. Attualmente è custodito a New York presso la Neue Galerie. E’ incluso nella serie di tele con le cosiddette scene di strada che Kirchner realizzò tra il 1913 e il 1915. L’ambiente riportato racconta il centro della vita notturna berlinese.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Da Francoforte e New York
Inizialmente l’opera, venne inclusa nella collezione di Alfred Hess. In seguito, tra il 1936 e il 1937, a causa delle difficoltà in cui versava la famiglia Hess durante il regime nazional-socialista, divenne proprietà del collezionista Carl Hagemann. Dal 1948 l’opera è stata esposta diverse volte come appartenente alla collezione privata di Ernst Holzinger, ex direttore dello Städel Museum di Francoforte, che l’aveva ricevuta in dono dalla famiglia Hagemann. Ma, in seguito, nel 1980, la vedova Holzinger vendette il dipinto, e lo acquistò il Brücke-Museum di Berlino. Qui rimase esposto finché le autorità tedesche, nel 2006, lo restituirono agli eredi Hess. L’ultimo acquirente, la Neue Galerie di New York, è stato registrato nel novembre del 2006.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.