Mer. Mag 27th, 2026

Robert Mapplethorpe a Milano: l’arte del corpo e del desiderio

Robert Mapplethorpe
Robert Mapplethorpe

Last Updated on 29/01/2026

Palazzo Reale ospita una retrospettiva del celebre fotografo Robert Mapplethorpe, esplorando il rapporto tra forma, provocazione e bellezza in un contesto internazionale

La mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio” è in programma a Milano, nelle sale di Palazzo Reale, dal 29 gennaio al 17 maggio 2026. Questo evento si inserisce nel programma culturale dei Giochi Olimpici Invernali Milano–Cortina 2026, presentando una selezione delle opere del fotografo statunitense, noto per il suo approccio controverso e innovativo alla fotografia.

Scopri tante altre mostre su Uozzart.com

Il percorso della mostra

La retrospettiva offre un percorso che include alcune delle immagini più significative di Mapplethorpe, focalizzandosi sulla tensione formale e sull’uso del corpo come centro della riflessione estetica. Il titolo stesso sottolinea il desiderio come filo conduttore attraverso figure, nudi e composizioni in bianco e nero, espressi con un notevole controllo della luce e delle proporzioni.

Parte di una trilogia artistica

La tappa milanese rappresenta il secondo capitolo di una trilogia, iniziata con una mostra a Venezia nella primavera del 2025. Poi continuerà con una successiva esposizione a Roma. Ogni esposizione esplora un aspetto diverso della produzione di Mapplethorpe, con Milano incentrata sull’estetica del corpo umano e sull’immagine come forma di ricerca artistica.

Opere e contenuti in mostra

Tra le opere esposte ci sono scatti che documentano la ricerca di Mapplethorpe sul corpo umano, dalle immagini di nudi maschili e femminili alle raffinate fotografie floreali, fino ai ritratti di figure celebri della scena culturale degli anni Settanta e Ottanta. Le opere sono organizzate per mettere in evidenza l’equilibrio tra perfezione formale e significato simbolico, con un particolare focus sulla tensione estetica e la classicità delle forme.

Aspetti organizzativi

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York. Gli orari di apertura seguono quelli consueti di Palazzo Reale, con aperture dal martedì alla domenica e chiusura il lunedì. È possibile acquistare biglietti con data e orario prestabiliti.

Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere