8 e 9 novembre a Roma: grandi eventi, visite guidate gratuite, mostre e concerti

Un grande weekend di eventi per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dalle visite guidate, gratuite, a Palazzo Madama e a Montecitorio, ai grandi eventi del Rally di Roma e del Supercat Show. Per i vostri pomeriggi artistici, tutte le mostre più importanti. E la sera arrivano Biagio Antonacci e i Dark Side Of The Wall.

Rally di Roma

VISITE GRATUITE A PALAZZO MADAMA – Sabato 8 Novembre, come il primo sabato di ogni mese, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sara’ aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Per visitare Palazzo Madama sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi. Ciascun visitatore può richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.

VISITE GRATUITE A MONTECITORIO – Domenica 9 novembre Montecitorio a porte aperte, l’iniziativa della Camera dei deputati che prevede l’apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese. La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, accompagnerà alcuni gruppi di cittadini per un tratto della visita, in Transatlantico, in Aula e nella Sala della Regina, dove è allestita la mostra “Il Ventaglio – Cronisti in Parlamento – Da Zanardelli ai social network”. L’accesso sarà possibile dalle ore 10,30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l’Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda della Marina Militare. L’esibizione sarà diretta dal Maestro Antonio Barbagallo. Assisterà al concerto la Presidente Boldrini.

RALLY DI ROMA – La città eterna dopo molto tempo sarà teatro di un evento sportivo dove auto e motori saranno i protagonisti dell’evento più atteso dell’anno, sarà di scena a Roma l’8 e 9 novembre 2014. In una cornice che ha sapore e ricordo dell’antica Roma, sarà svolto il 2° Rally di Roma Capitale, un evento nell’evento con due giorni intensi dedicati completamente al motor sport e non solo, ricalcando con le auto un percorso che ricorda gli antichi romani quando tornavano con le bighe e i cavalli vittoriosi sfilando nei fori imperiali. Qui il percorso.

SUPERCAT SHOW 2014 – Torna SuperCat Show 2014 – “Mi-ci porti?” è lo slogan – la mostra felina internazionale alla XV edizione, interamente dedicata ai gatti. Si terrà sabato 8 (ore 10.30-20.00) e domenica 9 novembre 2014 (ore 10.00-19.00) alla Nuova Fiera di Roma (ingresso Est, padiglione 6, www.supercatshow.com). Due giorni di sfilate di vanità, mostre, adozioni del cuore, miao-mercatino, spettacoli per bambini e giochi interattivi. Royal Canin è main sponsor della manifestazione. SuperCat Show è l’evento sul mondo felino più importante in Italia e uno dei più conosciuti al mondo (oltre 30mila presenze solo la scorsa edizione).

CONCERTI – Al Teatro Elsa Morante arrivano i Dark Side Of The Wall, uno dei migliori tributi italiani ai Pink Floyd, suonerà l’album Dark Side Of The Moon e i più grandi successi del gruppo inglese. Oltre al grande spettacolo musicale, ci sarà un altro spettacolo, quello visivo con proiezioni su schermo circolare assolutamente straordinarie. Molto atteso anche il doppio live di Biagio Antonacci al Palalottomatica. Il cantautore interpreterà dal vivo i successi del suo ultimo disco L´Amore comporta, uscito l´8 aprile scorso. Nino D’Angelo sale sul palco dell’Auditorium di via della Conciliazione con “Concerto anni ’80 e non solo” sabato 8 novembre. Luca Barbarossa in concerto al Centro Culturale Aldo Fabrizi (via Treia 14, San Basilio) sabato 8 novembre.

MOSTRE – Per gli amanti dell’arte ci sono le mostre di Escher, Cartier-Bresson, Sironi, Tiepolo, e Memling le mostre monografiche in programma in questo periodo. Senza dimenticare Body Worlds, la mostra evento sul corpo umano. Qui sotto per i post dell’approfondimento.

Body Worlds – The Cycle of Life: dal 16 ottobre la nuova “scandalosa” mostra a Roma – Fotogallery

Hans Memling: la mostra delle Scuderie del Quirinale in 15 scatti

Fair Play, video arte e sport al Maxxi: una mostra imperdibile fino al 9 novembre. Ingresso gratuito

Mario Sironi 1885 – 1961: la nuova mostra al Vittoriano in 20 scatti

Le mostre da non perdere durante l’autunno a Roma

ALTRI EVENTI – Se avete voglia di urban art, non dimenticate il festival a San Lorenzo. Qui tutte le informazioni. E se invece avete voglia di teatro, non dimenticate l’omaggio ad Anna Magnani a Trastevere.

Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina Facebook di Uozzart.