Green Inspiration: quando la natura si fa fashion

Un successo di pubblico e critica per Green Inspiration, un evento ed un Riconoscimento dedicati al mondo “Green” da un’idea di Barbara Molinario ed Angela Albarano, nato in collaborazione tra Fashion News Magazine e Chic Zone, Matrix, Accademia L’Oréal e Simone Belli Academy.

GLI OSPITI – Tanti gli ospiti intervenuti che hanno affollato le storiche sale di Palazzo Mignanelli, sede dell’Accademia L’Oreal di Roma, diretta in maniera impeccabile da Fabio Nicolai. Assieme ad amici, giornalisti e blogger molti i volti noti accolti da Barbara Molinario e Angela Albarano, tra i quali Elisabetta Pellini, Valentina Stangherlin Forzano, Janet De Nardis, Elena Ossola, Eleonora Albrecht, Valentina Correani, Fioretta Mari, il make up artist delle star Simone Belli, Nino Lettieri, Vittoria Schisano assieme al futuro marito Fabrizio Vannucci, Jacopo Sipari di Pescasseroli, Alda D’Eusanio, Mita Medici, Roberta Mastromichele fidanzata di Matt Damon.

QUANDO IL PARRUCCO E’ GREEN –  “Green Inspiration” ha offerto un percorso alla scoperta di progetti ispirati al mondo green: abiti, accessori, riciclo, arte, invenzioni. Protagonisti assoluti i prodotti di bellezza firmati L’Oréal. I partecipanti hanno ricevuto consigli di global beauty da esperti del settore e gli Hair Designer Matrix hanno offerto un servizio gratuito di blow dry e acconciatura con i prodotti Biolage. Gli ospiti, trasportati dal profumo di melograno, arancia e bacche di acai, hanno scoperto il nuovo servizio “Biolage Cleasing Conditioner”, prodotto innovativo che deterge e condiziona il capello in un solo gesto. Presentato inoltre il “Biobrush” per una piega super delicata e profumata. A chi si sentiva particolarmente “green” le nailiste Essie hanno dipinto l’anulare di verde.

IL MARGUTTA RISTORARTE FESTEGGIA IL FRANCHISING – Il ristorante vegetariano di Tina e Claudio Vannini offrirà a tutti gli ospiti deliziosi stuzzichini a base di verdure studiati appositamente per l’evento, per festeggiare con giornalisti ed ospiti il lancio del franchising internazionale. Questo progetto si basa su una formula “chiavi in mano”: progetto, arredamento, comunicazione e tutoraggio a livello locale in fase di start up, con aggiornamenti e controlli di qualità periodici.

Primo caso di franchising di ristoranti gourmet vegetariani in Europa, l’offerta propone, tra i suoi punti di forza, un know how consolidato, un sistema gestionale delle attività semplificato, sistema di multi-marketing e corso di formazione per affiliati. Ma le carte vincenti saranno sempre le stesse: menu stagionali e piatti sani ed equilibrati, vegetariani, vegani e crudisti, in un ambiente che sposa design, arte e tradizione.

GLI ALTRI BRAND GREEN – Partner d’eccezione la Simone Belli Make Up Academy, fondata da Simone Belli, make up artist delle star. La consulenza d’immagine ed il trucco hanno regalato ad ogni ospite un momento di coccole e relax, oltre ad un’esperienza sensoriale beauty apprezzatissima grazie all’utilizzo del make up L’Oréal Paris.

In mostra le creazioni di aziende ed artigiani “eco friendly” come Eco Tools, leader nella produzione di pennelli per il trucco eco-conscious. Siria Eco Design azienda che crea oggetti di design ed eco sostenibili partendo dal concetto del riciclo ed inserendo nelle creazioni pezzi naturali, come le conchiglie, o riciclando sacchetti di plastica. Nana’e’el by Nanaaleo, stilista di abiti segno di consapevolezza, realizza capi esclusivamente con fibre naturali come il cotone, la lana, la seta non violenta e l’ortica. Sbottonando eco-bijoux che nascono dal riciclo di lampo e bottoni, ha esposto una collana realizzata in cerniere lampo e bottoni anni sessanta.

Serikos storica Azienda Tessile di Como, ha presentato il progetto FashionEnd/Food, firmatoSTRA.DE che nasce dall’idea creativa di Rossella Rossi e Linda Berardi con Donata Sartorio, per trasferire un messaggio ben preciso: il cibo che diventa stile, partendo da un seme. App To You start-up italiana che riscrive le regole del business attraverso l’innovazione tecnologica. Su un tappeto di erba fresca Valentina Picca Bianchi per Whitericevimenti ha adagiato mousse di piselli freschi e composizioni di ricotta ed erbette, bevande rinfrescanti alla frutta serviti in bicchieri decorati da eliche di cetriolo, una scenografia “green food” tra succhi verdi, cibo sano e bollicine.

PREMIATI E GIURIATI – Si è aggiudicato il “Riconoscimento Green Inspiration”  la spazzola Eco Tools che fa risparmiare il 20% di energia e di tempo, con una tecnologia tutta al naturale e le sue setole “autoriscaldanti”. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di qualità formata da giornaliste e vip: l’autrice e sceneggiatrice Valentina Stangherlin Forzano, la conduttrice e attrice Valentina Correani, il Direttore di Eva 3000 Roberta Damiata, la giornalista del Tg2 Daniela Colucci, la conduttrice ed autrice televisiva di Rai1 Valeria Oppenheimer, rappresentante del mondo beauty Simone Belli. Lo scultore Pierfrancesco Mastroberti ha realizzato un premio in legno che è stato consegnato al vincitore.

I PARTNER DELL’EVENTO – L’accoglienza è stata curata dalle laureande e studentesse dell’Accademia del Lusso di RomaGreen Inspiration vanta il patrocinio di: Accademia del Lusso che forma nuovi talenti nel mondo della moda, della comunicazione e del brand management. Enzo Miccio Academy leader nel settore della formazione per wedding planner. Giffoni Academy ente di formazione accreditato tra i più prestigiosi. Roma Web Fest il primo festival delle web series italiano. L’evento è stato approvato e promosso da Pinktrotters.

FOTOGALLERY – 

Leggi anche:

Cinema a Trastevere: due mesi di grandi film e di grandi autori. Gratis

Tornano domani i “Cento pittori” in via Margutta
Palazzo Aeronautica: la mostra per ricordare Giuseppe Verdi
Italia Pro Nepal: artisti e imprenditori per lo speciale evento di beneficenza di lunedì
Equivalenza: profumi e bellezze per festeggiare i “100”
Arte e moda per Iuliana Mihai: arriva la nuova capsule collection

Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina Facebook di Uozzart