Letture d’Estate: libri, musica e arte a Castel Sant’Angelo
Last Updated on 14/06/2019
Torna giovedì 20 giugno, sino all’1 settembre, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, la manifestazione “Letture d’Estate”. Accesso libero

Torna giovedì 20 giugno, sino all’1 settembre, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, la manifestazione “Letture d’Estate”. In uno dei più suggestivi angoli della Capitale, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, si potrà trascorrere del tempo piacevole tra presentazioni, incontri e concerti nella Piazzetta degli Eventi. Un posto speciale è riservato anche all’artigianato di qualità, da scoprire gustando magari un buon aperitivo nei due bar di Letture: il Bistrot del Passetto e il Bistrot Letture d’Estate.
Le serate speciali
I Giardini ospiteranno un ricco cartellone di serate che coniugano la magia della musica e della letteratura. Come la performance di Gioia Di Biagio accompagnata da Le Cardamomò. O l’anteprima romana del nuovo libro di Frank Lisciandro su Jim Morrison. Poi la poesia in jazz di Liè Larousse e Gianluca Pavia con Paolo Damiani. Ma ci saranno incontri speciali come la presentazione del romanzo del rocker Omar Pedrini. E si potrà andare dalle strofe del rap italiano ai poeti dell’antimafia con Kiave per We Reading.
Folkstudio, Barbara Tomasino, Gnut&Sollo e la musica di Letture d’Estate
Da non perdere la serata tributo al mito degli Anni ‘60 di Folkstudio che vedrà come super ospite Toni Santagata. Nonché l’omaggio al mondo rock delle groupies con Barbara Tomasino, accompagnata dalle note di Francesco Forni e Luca Carocci. Senza dimenticare il progetto di musica e poesia della coppia Gnut&Sollo, la serata di trombone e poesie con Ludovica Valori e il suggestivo viaggio in Italia accompagnati da Adoriza il cui concerto sarà presentato da Timisoara Pinto e Daniele Sidonio con il produttore artistico Piero Fabrizi.
Andrea Delogu, Ascanio Celestini e Federico Pace tra gli autori presenti
Tanti gli autori ospiti di Letture d’Estate 2019. Come Federico Pace, Andrea Delogu, Ascanio Celestini, Vanni Santoni, Stefano Bartezzaghi, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Luca Di Bartolomei, Alex Kerr. E ancora Cinzia Leone, Melissa Panarello, il fumettista Marco Corona, Miriana Trevisan, Cristina dell’Acqua e Ilaria Gaspari, Claudio Gatti, Giorgio Biferali, Giulia Ciarapica e Paola Cereda. Ancora tanti ospiti a sorpresa e tante interessanti commistioni. La letteratura incontrerà lo sport con Federico Vergari e Fabio Canino. Ma ci saranno anche la satira tagliente di Spinoza.it e una serata omaggio al mito di Frida Kahlo a cura di Paola Zoppi. Infine l’appuntamento con Luca Maria Spagnuolo che ci condurrà nei gironi più profondi dell’opera del Sommo Poeta con Dante per tutti e le leggende medievali.
Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com
Al&The Newtones, Enrico Crivellaro, Filippo Gatti e tutti gli altri musicisti
Ricchissima la selezione di concerti, tra surf music e blues. Tra gli ospiti musicali: Al&The Newtones, Both Sides Now di Arianna Gaudio e Filippo Gatti, le percussioni di Ramon Caraballo, il Texas blues di Greg Izor. Poi Lucilla Galeazzi e Stefania Placidi, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, il rock dei Caltiki, Seresta project, Lavinia Mancusi, Enrico Crivellaro accompagnato dalla Simone Nobile Band, Spirit Bird Gospel Choir. Si prosegue con i Bassifondi con la loro musica seicentesca, River Blonde, The Jump Aces, Traindeville, Gloria Turrini Blues Revue, Raffaella Misiti e ancora una serata dedicata a Tom Waits con Raffaela Siniscalchi, Marco Ballestracci e Lucio Villani.
Leggi gli altri articoli “musicali” di Uozzart.com

Le attività per i bambini
Grande attenzione inoltre verrà dedicata ai bambini: fino al 30 giugno, il “Festival del gioco dagli 0 ai 115 anni”, dieci giorni in cui i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo diventeranno un’isola dei balocchi per tutti, grandi e piccini. A seguire, dal 1° al 14 luglio, la Biblioteca Centrale Ragazzi offrirà spettacoli, visite guidate, cacce al tesoro, workshop e incontri e la mostra “Gli alberi danzanti” in collaborazione con Korean Foundation for International Cultural Exchange.
Anche la mostra dedicata ad Alberto Sordi
Le danze di Letture d’Estate si apriranno giovedì 20 giugno con il Gran Ballo ottocentesco di inaugurazione a cura dell’Associazione AEMDanza, mentre venerdì 21 accoglieremo l’Estate con un evento dedicato alle famiglie e pensato per la Festa della Musica di Roma con il Quintetto Gianni Rodari. Sabato 22 da non perdere il primo Grande Aperitivo al Bistrot Letture d’Estate. Lungo la passeggiata nei viali sarà possibile, dal 21 giugno, ammirare l’esclusiva mostra dedicata ad Alberto Sordi a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia. Con foto tratte dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.
Gli altri appuntamenti in programma
Dopo il successo della passata edizione, torna il fascino delle serate danzanti nella magia delle notti stellate: ogni mercoledì Tango con la Milonga El Castillo a cura di Liv&Bossi e ancora Lindy Hop e lezioni dimostrative con sessioni aperte al pubblico a cura di Swinghaus a partire da sabato 13 luglio. Inoltre, Letture d’Estate ospiterà la Grande Festa di Ferragosto con Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band.
Da sempre, le attività di Letture d’Estate sono finalizzate alla raccolta fondi per Peter Pan Onlus che, dal 1994, si occupa dell’accoglienza delle famiglie con bambini e adolescenti ricoverati nei reparti oncologici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. E ci saranno ancora laboratori e giochi per bambini in collaborazione con Orso Ludo e L’Ora di Libertà, le mani sapienti degli artigiani di ArtIngegno, il collettivo di Arti&Mestieri, le attività promosse dalla Scuola Shiatsu Igea. Nonché il “Cruciverba più difficile del mondo”, a cura di Ennio Peres.
Insomma, un ricco programma di appuntamenti, disponibili su http://www.letturedestate.it, sempre aggiornato fino al 1° settembre. La manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dal mattino alla sera – è organizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura ed è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale con il contributo di SIAE.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK E TWITTER DI UOZZART
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.