Skip to content

Il Soffio del Tempo, la mostra di Lea Contestabile e Carola Masini a Cerveteri

Last Updated on 22/11/2019

Inaugurerà venerdì 29 novembre, a Palazzo Ruspoli, Cerveteri, “Il soffio del tempo”. In mostra le opere delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini. Visitabile sino al 6 dicembre 2019.

Carola Masini, Conchylium e Lea Contestabile, Giardino delle sorelle

Inaugurerà venerdì 29 novembre, ore 18, nella storica dimora di Palazzo Ruspoli, sita in Piazza Santa Maria a Cerveteri, Il soffio del tempo“. In mostra le opere delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini. Visitabile sino al 6 dicembre.

Le opere in mostra

La mostra, curata da Romina Guidelli, presenterà una selezione delle opere realizzate in tecnica mista ed eseguite su tavola e su stoffa dalle artiste. Insieme alle importanti installazioni realizzate in site specific. Tema centrale della mostra bipersonale di Carola Masini e Lea Contestabile è il concetto del tempo e della memoria.

“Il tempo è l’elemento che caratterizza il lavoro di Lea Contestabile e Carola Masini – spiega Romina Guidelli nel catalogo – un meta-medium impossibile al tatto, ma innegabile alla vista. Ogni loro opera prevede una liturgia di movimento, gesto esatto, metodo e concentrazione che ricordano il lento ritmo di una musica antica. E riportano alla memoria gesti, odori e sapori di infanzia”.

Una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie

Le opere realizzate dalle artiste sono fortemente autobiografiche. La ricerca degli oggetti e delle trame che caratterizzano ogni loro lavoro parte dalle origini. E denota un primigenio talento dell’attenzione.

“Questo interesse dedicato al particolare – prosegue Guidelli – si trasmette e si concretizza nell’opera d’arte attraverso l’inclusione di oggetti, l’inserimento di immagini o la definizione di ritratti ‘cuciti’ astratti dal passato. Ancora assolutamente riconoscibili. Questi ‘strumenti’ assemblano il corpo sensibile delle loro attuali opere d’arte. E ci consentono una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie. Dello stesso sentimento del tempo”.

Orari, costi e indirizzo

Luogo: Palazzo Ruspoli, Sale Ruspoli.
Indirizzo: Piazza Santa Maria, Cerveteri.
Date: dal 29 novembre al 6 dicembre 2019.
Orario: dal martedì alla domenica 17:30 /19:30 . Il sabato e la domenica anche la mattina. 11.00/13.00.
Biglietto: ingresso libero.

  • Lea Contestabile, Il giardino della memoria
  • Carola Masini, Conchylium
  • Lea Contestabile, Giardino delle sorelle
  • Carola Masini, C'è tempo

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: