Il Soffio del Tempo, la mostra di Lea Contestabile e Carola Masini a Cerveteri
Last Updated on 22/11/2019
Inaugurerà venerdì 29 novembre, a Palazzo Ruspoli, Cerveteri, “Il soffio del tempo”. In mostra le opere delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini. Visitabile sino al 6 dicembre 2019.

Inaugurerà venerdì 29 novembre, ore 18, nella storica dimora di Palazzo Ruspoli, sita in Piazza Santa Maria a Cerveteri, “Il soffio del tempo“. In mostra le opere delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini. Visitabile sino al 6 dicembre.
Le opere in mostra
La mostra, curata da Romina Guidelli, presenterà una selezione delle opere realizzate in tecnica mista ed eseguite su tavola e su stoffa dalle artiste. Insieme alle importanti installazioni realizzate in site specific. Tema centrale della mostra bipersonale di Carola Masini e Lea Contestabile è il concetto del tempo e della memoria.
“Il tempo è l’elemento che caratterizza il lavoro di Lea Contestabile e Carola Masini – spiega Romina Guidelli nel catalogo – un meta-medium impossibile al tatto, ma innegabile alla vista. Ogni loro opera prevede una liturgia di movimento, gesto esatto, metodo e concentrazione che ricordano il lento ritmo di una musica antica. E riportano alla memoria gesti, odori e sapori di infanzia”.
Una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie
Le opere realizzate dalle artiste sono fortemente autobiografiche. La ricerca degli oggetti e delle trame che caratterizzano ogni loro lavoro parte dalle origini. E denota un primigenio talento dell’attenzione.
“Questo interesse dedicato al particolare – prosegue Guidelli – si trasmette e si concretizza nell’opera d’arte attraverso l’inclusione di oggetti, l’inserimento di immagini o la definizione di ritratti ‘cuciti’ astratti dal passato. Ancora assolutamente riconoscibili. Questi ‘strumenti’ assemblano il corpo sensibile delle loro attuali opere d’arte. E ci consentono una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie. Dello stesso sentimento del tempo”.
Orari, costi e indirizzo
Luogo: Palazzo Ruspoli, Sale Ruspoli.
Indirizzo: Piazza Santa Maria, Cerveteri.
Date: dal 29 novembre al 6 dicembre 2019.
Orario: dal martedì alla domenica 17:30 /19:30 . Il sabato e la domenica anche la mattina. 11.00/13.00.
Biglietto: ingresso libero.
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.